Website Editore! Yamaha Racing Heritage Club: la presenza in quattro eventi nel 2023 – DailyNow.it
Moto

Yamaha Racing Heritage Club: la presenza in quattro eventi nel 2023

Lo Yamaha Racing Heritage Club (YRHC) è stato istituito per tutelare e celebrare l’eredità sportiva del brand giapponese, proponendo ai proprietari di moto da corsa classiche l’opportunità di essere membri, registrare i propri modelli nel database ufficiale e ricevere un supporto tecnico avanzato. Dopo il successo registrato nell’anno inaugurale di attività, lo Yamaha Racing Heritage Club segnala la sua presenza in quattro eventi nel 2023.

Informazioni

Nel programma del 2023 si ricordano alcuni anniversari significativi nella storia delle competizioni a cui ha preso parte Yamaha.
Si parte con l’appuntamento Sunday Ride Classic al circuito Paul Ricard in Francia nel fine settimana, i giorni 6-7 maggio. YRHC inaugura i festeggiamenti del 50° anniversario della serie TZ e dove il campione del mondo in 250 cc nel 1984 Christian Sarron, sarà affiancato da Johnny Cecotto, il campione iridato in 350 nel 1975, oltre che da Steve Baker, il campione del mondo in Formula 750 nel 1977.

YAMAHA RACING HERITAGE CLUB – Sunday Ride Classic – Circuit Paul Ricard – Le Castellet – Var (83) France – 11 June 2022 – Laurent BERTHE – G2STP – Tous droits réservés

Dal 21 al 22 luglio, poi, lo Yamaha Racing Heritage Club figurerà alla Yamaha Racing Experience al Mugello, ricordano nell’occasione il 25° anniversario della R1 con diversi piloti del passato e del presente tra i quali Andrea Locatelli e il compagno di squadra in Pata Yamaha Prometeon, il campione iridato del 2021 Toprak Razgatlıoğlu, assieme ai piloti Dominique Aegerter e Remy Gardner del GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team.

Seguirà l’evento CRMC Classic Motorcycle Festival a Donington Park, in Inghilterra, dal 30 al 31 luglio. I protagonisti delle corse britanniche saranno presenti per celebrare entrambi gli anniversari già menzionati.
Infine sarà ricordato il 50° anniversario della serie di moto YZ, nel corso della lunga storia di trionfi nelle corse in fuoristrada, all’evento Veterans MX of Nations a Foxhills in Inghilterra, dal 24 al 28 agosto. Alla manifestazione è prevista la partecipazione di Alessio Chiodi, tre volte campione del mondo nella classe 125 cc di MX, dell’ex manager del team di motocross della Yamaha Michele Rinaldi e di diversi storici esemplari YZ nel corso dei cinquant’anni di competizioni.

Goodwood FOS
Wayne Rainey rides the YZR50 he last rode in 1993 prior to the accident in Misano that left him paralysed from the chest down

Nella passata stagione gli appassionati di storiche Yamaha hanno potuto apprezzare le sensazioni del passato in una serie di eventi nell’arco del 2022, con leggendari protagonisti come Giacomo Agostini, Phil Read, Carlos Lavado, Christian Sarron e Dieter Braun tra i vari nomi e, assieme ai piloti, anche una gamma di moto storiche lungo l’arco storico di Yamaha. Si spazia dalla prima moto da corsa ufficiale YD-A da 250 cc del 1957, alla YZR-M1 guidata da Fabio Quartararo nel Campionato del Mondo di MotoGP del 2021.

​ 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio