Website Editore! Volkswagen Touran compie 20 anni: ecco come è rimasto al passo con i tempi – DailyNow.it
Motori

Volkswagen Touran compie 20 anni: ecco come è rimasto al passo con i tempi

La storia di successo della Volkswagen Touran continua: il costruttore tedesco ha infatti aggiornato il popolare van compatto e migliorato ulteriormente la sua tecnologia allo stato dell’arte. La Touran festeggia quest’anno il suo 20esimo compleanno e continua a stupire, grazie a interni sempre spaziosi e versatili, motori efficienti e manovrabilità al servizio dell’agilità. Oltre a un’ampia gamma di sistemi di sicurezza standard, l’opzione IQ.DRIVE con pacchetto di assistenza IQ.LIGHT include ora anche il Travel Assist e il controllo degli abbaglianti Dynamic Light Assist.

“Più che un’auto familiare” è stato il claim utilizzato durante il lancio sul mercato della Volkswagen Touran il 14 marzo del 2003. Il van compatto di Volkswagen è un modello strettamente destinato alla famiglia, al tempo libero e al lavoro con le migliori caratteristiche possibili per un veicolo del genere. Grazie alle oltre 2,6 milioni di unità vendute, è pure uno dei veicoli multiuso (MPV) di maggior successo al mondo. La seconda generazione della Volkswagen Touran è stata lanciata nel 2015; si tratta del primo van a marchio Volkswagen basato sulla piattaforma Modular Transverse Matrix (MQB). Questa base consente ora alla Touran di sottoporsi a un ampio aggiornamento tecnico e anche ad un ulteriore aggiornamento.

La Volkswagen Touran propone un gran numero di sistemi di assistenza alla guida

Le caratteristiche standard della Volkswagen Touran includono l’Active Cruise Control (ACC) con limitatore di velocità, l’Autonomous Emergency Braking Front Assist, il Lane Assist Lane Departure Warning e il Side Assist Lane Change Assist. Questa gamma di sistemi di assistenza e infotainment si trova di solito solo nelle classi di veicoli superiori e grazie all’utilizzo della piattaforma MQB vengono utilizzati anche sulla Touran.

L’equipaggiamento di serie ora include, tra le altre cose, il PreCrash nella parte posteriore. Il sistema utilizza la tecnologia dei sensori del sistema di assistenza al cambio di corsia Side Assist. I sensori radar rilevano la posizione e la velocità delle auto che procedono alle spalle della Volkswagen Touran; se il PreCrash nella parte posteriore rileva un imminente tamponamento a causa della posizione del veicolo che segue e dell’eccessiva differenza di velocità tra i due veicoli, il sistema proattivo di protezione degli occupanti si attiva, non solo durante la guida, ma anche a motore fermo in funzione o in modalità start/stop. A bordo di ogni Touran è ora presente anche una telecamera multifunzione per identificare oggetti o persone il più rapidamente possibile. La telecamera è quindi uno dei componenti più importanti del van quando si tratta di sistemi di assistenza e sicurezza.

Inoltre, il pacchetto opzionale IQ.DRIVE con IQ.LIGHT include ora, tra l’altro, il sistema di assistenza alla guida Travel Assist in combinazione con il Lane Assist. Il sistema può aiutare a mantenere il veicolo in corsia, mantenendo una distanza dal veicolo che precede e assicurando anche che il veicolo mantenga la velocità massima impostata dal conducente. Tra le altre cose, utilizza per questo il sistema di guida di corsia adattivo. Questo sistema mantiene attivamente il veicolo al centro della corsia. Il Travel Assist si adatta allo stile di guida e può anche mantenere il veicolo più a sinistra o a destra nella corsia invece che esattamente al centro. In combinazione con il cambio a doppia frizione DSG, si dispone della massima tranquillità anche durante la guida negli ingorghi e nel traffico stop-and-go.

Anche il controllo degli abbaglianti Dynamic Light Assist della Volkswagen Touran permette di rilevare i veicoli in arrivo e quelli che precedono e attenua automaticamente le aree corrispondenti del raggio abbagliante del veicolo. Durante la guida nei centri abitati, il sistema passa automaticamente anche dagli abbaglianti agli anabbaglianti. Una funzione utile che aiuta a illuminare meglio la strada e a rilevare gli ostacoli in anticipo.

Aggiornamenti anche per migliorare il comfort

Il costruttore tedesco non ha solo aggiornato la Volkswagen Touran in termini di sistemi di assistenza. Il van familiare ha ricevuto un upgrade anche in termini di comfort: con un volante di ultima generazione dotato di sistema di rilevamento del contatto, il quadro strumenti Basic liberamente programmabile (20,3 centimetri o 8 pollici) e la console di controllo del climatizzatore con comandi touch (opzionali) nella parte anteriore e posteriore. Inoltre, con funzioni opzionali come Easy Open & Close (chiusura del cofano del bagagliaio con il movimento del piede) e Keyless Access (sistema di chiusura e avviamento senza chiave), la Touran è all’avanguardia anche in termini di facilità d’uso.

I propulsori più efficienti a disposizione si trovano sotto il cofano di Volkswagen Touran. Tra l’altro, il costruttore ha continuato a sviluppare il suo motore a benzina 1.5 TSI più venduto che ora utilizza anche l’ultima generazione della Touran: il TSI evo2 con 150 cavalli di potenza. Questo propulsore consente di mettere in pratica consumi e risparmio di CO2 interessanti ed è predisposto anche per carburanti a contenuto rinnovabile. Inoltre, l’ultima versione presenta l’Active Cylinder Management ACTplus, un modulo di controllo delle emissioni vicino al motore e il moderno processo di combustione TSI-Evo.

Può ospitare fino a sette persone

La Volkswagen Touran colpisce per gli interni ampi, da cinque a sette posti, a seconda delle preferenze del cliente. L’enorme larghezza interna è particolarmente allettante per le famiglie, con spazio sufficiente per tre seggiolini destinati ai più piccoli in posizione affiancata nella parte posteriore. Grazie agli anelli di fissaggio ISOFIX nella seconda e terza fila di sedili, è possibile fissare in modo sicuro fino a cinque seggiolini per bambini sulla Touran. L’abitacolo può essere utilizzato in vari modi grazie al sistema di sedili fold-flat (la superficie piana nel bagagliaio con i sedili ribaltati), che consente un volume di stivaggio di raggiungere un complessivo pari a 1.980 litri. Inoltre, le 47 opzioni di stivaggio e i cassetti sotto i sedili anteriori soddisfano quasi ogni desiderio in questa direzione.

In termini di sterzo e marcia, la Volkswagen Touran colpisce per la maneggevolezza tipica di una Golf. È agile, lo sterzo è sensibile mentre l’Adaptive Running Gear (DCC) opzionale garantisce un elevato livello di comfort di guida e un raggio di sterzata pari a soli 11,6 metri.



Guarda Gallery

7 Immagini


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio