Personalizza le preferenze di consenso

Utilizziamo i cookie per aiutarti a navigare in maniera efficiente e a svolgere determinate funzioni. Troverai informazioni dettagliate su tutti i cookie sotto ogni categoria di consensi sottostanti. I cookie categorizzatati come “Necessari” vengono memorizzati sul tuo browser in quanto essenziali per consentire le funzionalità di base del sito.... 

Sempre attivi

I cookie necessari sono fondamentali per le funzioni di base del sito Web e il sito Web non funzionerà nel modo previsto senza di essi. Questi cookie non memorizzano dati identificativi personali.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie funzionali aiutano a svolgere determinate funzionalità come la condivisione del contenuto del sito Web su piattaforme di social media, la raccolta di feedback e altre funzionalità di terze parti.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie analitici vengono utilizzati per comprendere come i visitatori interagiscono con il sito Web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche di numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie per le prestazioni vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indici di prestazione chiave del sito Web che aiutano a fornire ai visitatori un'esperienza utente migliore.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci pubblicitari personalizzati in base alle pagine visitate in precedenza e per analizzare l'efficacia della campagna pubblicitaria.

Nessun cookie da visualizzare.

Website Editore! Un nuovo tipo di batteria per auto elettriche non teme il freddo – DailyNow.it
Motori

Un nuovo tipo di batteria per auto elettriche non teme il freddo

Le preoccupazioni per i veicoli elettrici che operano a basse temperature potrebbero presto essere un ricordo del passato grazie a una svolta nella chimica delle batterie. Così, un team di ingegneri provenienti da diversi paesi ha sviluppato un nuovo elettrolita che supera i limiti delle attuali batterie agli ioni di litio a temperature inferiori allo zero.

Un team di ingegneri provenienti da diversi paesi ha sviluppato un nuovo elettrolita che supera i limiti delle attuali batterie al freddo

Nelle batterie esistenti, l’elettrolita liquido responsabile del trasferimento della carica tra gli elettrodi congela a basse temperature, riducendo l’efficienza di ricarica dei veicoli elettrici. Tuttavia, l’elettrolita contenente fluoro sviluppato dagli specialisti ha mostrato prestazioni eccezionali anche a temperature di meno 20 gradi Celsius.

Questa scoperta è molto promettente per i veicoli elettrici e per i sistemi di accumulo di energia per le reti elettriche e l’elettronica di consumo. Modificando la struttura atomica dei solventi, i ricercatori hanno ottenuto una composizione che ha dimostrato la barriera energetica più bassa per il rilascio di ioni di litio dai cluster di solventi a basse temperature.

Un team di ingegneri provenienti da diversi paesi ha sviluppato un nuovo elettrolita che supera i limiti delle attuali batterie al freddo

Inoltre, l’innovazione è molto più difficile da accendere, il che risolverà un altro dei problemi delle attuali batterie per auto elettriche. Il nuovo elettrolita mantiene una capacità di accumulo di energia stabile per 400 cicli di carica-scarica a temperature inferiori allo zero. Il gruppo è ora in procinto di brevettare il suo elettrolita a bassa temperatura e più sicuro, oltre a cercare un partner industriale per integrarlo nei progetti di batterie agli ioni di litio. Vedremo dunque se questa novità troverà presto spazio sul mercato e se davvero il problema del freddo per le batterie verrà risolto definitivamente.

Ti potrebbe interessare: Hyundai e LG costruiranno una mega fabbrica di batterie per auto elettriche negli USA: ecco dove e quando

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio