Website Editore! Tasse auto ZERO INTERESSI e ZERO SPESE: approvata la Riforma, adesso ti conviene davvero pagare subito – DailyNow.it
Motori

Tasse auto ZERO INTERESSI e ZERO SPESE: approvata la Riforma, adesso ti conviene davvero pagare subito

Bollo auto – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Ci risiamo: pagare il bollo auto per molti rappresenta un vero salasso e una vera ingiustizia. Ecco il motivo per cui, oggi, molti non lo fanno più.

Sappiamo che pare il bollo in praticamente ogni caso è obbligatorio sia in maniera totale, sia in maniera parziale nel caso di alcune vetture in determinate regioni, ma la situazione resta la stessa: tocca aprire il proprio portafoglio e pagare.

La tassa del bollo auto dipende da regione a regione e proprio ognuna di esse lo regolamenta come meglio crede, passando da quelle che non lo fanno pagare a determinate classe di veicoli al superbollo in casi di sforamento di una soglia di kW.

Quello che sappiamo è che il bollo auto, come tutte le tasse nel Bel Paese, possono essere non pagate e dopo alcuni anni queste possono cadere in prescrizione, solitamente parliamo di tre anni nei quali non viene presentato nessuna richiesta di pagamento, cosa che ovviamente non avviene.

La Regione Sicilia però propone una nuova edizione dello storico e apprezzato “Straccia bollo”. Dunque, anche quest’anno, i siciliani “ritardatari” hanno possibilità di pagare la tassa automobilistica scaduta senza incorrere in ulteriori multe e problemi.

Meglio pagare subito

Questa possibilità è stata inserita nella Finanziaria regionale approvata a fine anno, la misura consente, infatti, a chi possiede un’auto di mettersi in regola con i pagamenti del bollo relativi al periodo che va dall’1 gennaio 2016 al 31 dicembre 2023, senza sanzioni nè interessi aggiuntivi. Questa possibilità viene dunque rivolta ai siciliani che, per vari motivi, non hanno pagato la tassa nei sette anni sopra indicati.

Dobbiamo anche premettere che non sono previsti requisiti specifici per potervi accedere, ma per pagare gli anni pregressi c’è tempo fino al 30 aprile 2025.

consulente-fiscale-bollo-auto-depositphotos-solomotori.it

Come pagare

Nel provvedimento c’è anche una norma che prevede agevolazioni per le banche e le assicurazioni che versano in Sicilia l’imposta di bollo applicata sui conti correnti e sulle polizze auto, una sottigliezza aggiuntiva che prima non vi era.

Per i ritardatari che vogliono ancora usufruire dello “Straccia bollo auto” per mettersi in regola con la tassa automobilistica, le modalità di pagamento sono moltepici: parliamo dell’opzione PagoBollo online: attraverso il servizio online di ACI, denominato Bollonet, delle delegazioni Aci presenti nel territorio, delle agenzie Sermetra, dei punti vendita Mooney convenzionati, usando le Poste Italiane (sia online che allo sportello), recandosi nei punti vendita Lottomatica, prezzo le agenzie di pratiche auto autorizzate, alla propria banca e presso operatori aderenti PSP, infine anche sull’app IO.

The post Tasse auto ZERO INTERESSI e ZERO SPESE: approvata la Riforma, adesso ti conviene davvero pagare subito appeared first on solomotori.it.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio