Website Editore! Stop totale per i motociclisti: non possono più circolare in Italia I Massima allerta da inizio Gennaio 2025, stanno punendo tutti – DailyNow.it
Motori

Stop totale per i motociclisti: non possono più circolare in Italia I Massima allerta da inizio Gennaio 2025, stanno punendo tutti

Due ruote (Pixabay)-solomotori.it

Le norme del Codice della Strada non riguardano solo gli automobilisti, ma anche i milioni di conducenti in sella alla due ruote.

Il mondo delle norme del Codice della Strada è assai ampio e variegato e non riguarda solamente le auto ma tutti i mezzi circolanti e qualunque utente delle strada pubblica. Regole che hanno l’intento di rendere la circolazione di chiunque sicura e a scanso di qualsiasi rischio.

Incidenti e sinistri stradali, non sono causati solamente da errori dei conducenti o dalle infrazioni commesse, ma a volte anche dalle condizioni esterne e incontrollabili, particolarmente presenti durante proprio la stagione che stiamo vivendo, quella invernale.

Ghiaccio, piogge intense, venti forti, neve improvvisa, banchi di nebbia. E sembra che proprio in occasione dell’inizio del nuovo anno, una notizia sia lì pronta a cadere come fiocchi di neve a ciel sereno sulle teste dei conducenti, ma questa volta su quelli che vanno in sella alle due ruote.

Sin dal principio di questo mese di Gennaio, per i motociclisti italiani, sarà stato bene aver fatto attenzione alla normativa vigente, che con il nuovo Codice della Strada in azione, è divenuta ancora più stringente e restrittiva. Uno stop totale che riguarda la circolazione dei mezzi a due ruote sulle strade del nostro Paese.

Norme e due ruote: cosa succede in questo Gennaio?

E potremmo dire con certezza soprattutto in questi giorni, in alcune zone della Penisola più che in altre, per una motivazione più che valida. C’è chi lo sta vivendo di persona, c’è chi lo ha appreso dalla stampa e dai media, ma chiunque lo aveva immaginato. Un inizio dell’anno, imbiancato da una spessa coltre di neve e ghiaccio che nella sua morsa ha abbracciato molte regioni.

Maltempo, ma soprattutto neve e ghiaccio hanno reso, specie in queste ultime ore, la viabilità di molte regioni italiane un vero problema. Ecco che il Legislatore ha pensato a una norma apposita per scongiurare il rischio che alcuni, tra i centauri più audaci, famosi per mettersi alla guida dei loro mezzi a discapito di pioggia e vento, possano avventurarsi sulle strade anche con queste terribili condizioni.

Motociclista su strade innevate (Pexels)-solomotori.it

Stop alla circolazione per i motociclisti

Il Codice della Strada, nello specifico la Direttiva Ministeriale del 16 gennaio 2013, dispone una limitazione e un divieto di utilizzo di moto e scooter in caso di situazioni di neve, ghiaccio o qualsiasi altro evento che riconduca a questi fenomeni atmosferici. E non importa se il mezzo sia equipaggiato più o meno con gomme da neve o catene.

Il manto stradale in tali condizioni non assicura aderenza e equilibrio per i mezzi a due ruote, non consentendo alcuna sicurezza. Chi mai decidesse di contravvenire a quest’obbligo, se beccato, oltre che mettere a rischio la propria incolumità, metterà a rischio anche le sue finanze, con una bella multa fino a 335 euro.

The post Stop totale per i motociclisti: non possono più circolare in Italia I Massima allerta da inizio Gennaio 2025, stanno punendo tutti appeared first on solomotori.it.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio