Website Editore! Sony ZV-E1 ufficiale: nuova mirrorless Full Frame che mette l’hardware di A7S III in un corpo compattissimo – DailyNow.it
Tech

Sony ZV-E1 ufficiale: nuova mirrorless Full Frame che mette l’hardware di A7S III in un corpo compattissimo

Più che una fotocamera mirrorless, la nuova Sony ZV-E1 sembra un piccolo miracolo. L’idea di mettere il potente hardware di una Sony A7S III in un corpo così compatto e maneggevole, per certi versi simile a quello di una Sony ZV-1, è una lucida follia che ha portato alla creazione di un prodotto unico nel suo genere. La nuova ZV-E1 si propone sin da subito come la fotocamera definitiva per il vlogging, con un sensore Full Frame di alta qualità che promette faville per tutti gli amanti dei video in movimento. Andiamo a scoprirla insieme nelle prossime sezioni, parlando di caratteristiche tecniche e prezzo di listino.

Sensore: CMOS Exmor Full-Frame (35,6 × 23,8 mm) a 12,1 MP
Processore di immagine: BIONZ XR
Autofocus: AF ibrido rapido (759 punti a fase / 425 punti a contrasto)
Sensibilità: 80-102.400 ISO (espandibile a 40-409.600 ISO)
Tempi di scatto: da 30″ a 1/8.000 di secondo
Raffiche: fino a 10 fps in modalità Hi+
Flash: non presente
Display: LCD TFT da 3″ con 1.036.800 punti
Mirino: elettronico OLED
Video: fino a 4K @ 60 fps, fino a 600 Mbps (XAVC S-I 4K)
Connettività:
memorie: slot SD
porte fisiche: USB-C 3.2 PD, micro HDMI, jack cuffie, jack microfono, foro a vite da 1/4″
wireless: Wi-Fi 802.11 ac (2,4 / 5 GHz), Bluetooth 4.2

Batteria: NP-FZ100 da 2.280 mAh
Autonomia: fino a 570 scatti; fino a 95 minuti video
Dimensioni: 121 × 71,9 × 54,3 mm
Peso: 483 g (con batteria e scheda SD); 399 g (solo corpo)
Colori: nero

La nuova Sony ZV-E1 monta un hardware interno molto simile alla già citata A7S III, e questa è un’ottima notizia per i videomaker. Il sensore Full Frame da 12 MP è uno dei migliori in assoluto in campo video, con prestazioni eccellenti anche in condizioni di luce scarsa. Se non ci credete, vi invitiamo a leggere la recensione completa di A7S III per capire fino in fondo cosa sia capace di fare.

Le similitudini tra le due Sony si ferma però alla scheda tecnica, visto che il design e le funzionalità sono molto diverse. La nuova ZV-E1 fa parte della gamma ZV, quella dedicata al mondo del vlogging e dei videomaker sempre in movimento. Proprio per questo, sono state integrate tantissime funzionalità riprese da modelli come la piccola ZV-V1 e la più recente ZV-E10.

In particolare, sulla ZV-E1 è disponibile il nuovo processore Bionz XR e il chip dedicato all’intelligenza artificiale, che ottimizzano le capacità dell’autofocus ibrido (fase e contrasto) per raggiungere livelli di precisione e velocità mai visti prima. Il riconoscimento e il tracciamento dei soggetti è ad un livello superiore rispetto alla concorrenza, con alcune funzionalità software che permettono di centrare automaticamente l’inquadratura sul soggetto in movimento, facendo reframing automatico.

 

La qualità d’immagine è altissima, con la possibilità di girare a risoluzione 4K a 60 fps, usando i profili S-Log3 e S-Cinetone, per avere fino a 15 stop di gamma dinamica e una grande malleabilità in postproduzione. Sulla macchina sono già integrati 5 look e 4 mood, per avere subito a disposizione profili colore creativi da applicare ai propri video.

La stabilizzazione IBIS e l’audio registrato dai microfoni interni sono altri due cavalli di battaglia della ZV-E1, perfetta per girare video a mano libera in qualsiasi situazione. E tutto questo inserito in un corpo macchina compattissimo (per una Full Frame), cosa che rende questa ZV-E1 tra le Full Frame più piccole sul mercato.

Ovviamente sono disponibili anche tante funzioni smart, come la possibilità di usare la ZV-E1 come webcam collegandola al PC tramite USB-C, oppure il supporto completo all’app per dispositivi mobili e al servizio Creator’s Cloud.

Sony ZV-E1 sarà disponibile a partire da aprile 2023 al prezzo di listino pari a 2.700€ (solo corpo macchina) per il mercato italiano. Potrete acquistare anche un kit con corpo macchina e ottica zoom 28-60 mm al costo di 3.000€ netti, in modo da avere subito un buon obiettivo per usare la ZV-E1.

Parliamo dunque di cifre molto importanti, che fanno ben capire il target di questo modello. Si punta in alto, verso i videomaker professionisti e i content creator avanzati, quelli che hanno bisogno di una qualità d’immagine elevatissima in ogni condizione di luce. Per chi fa vlog per professione, una macchina come la ZV-E1 rappresenta un sogno realizzato, perché mette a disposizione una quantità di funzioni così vasto e un hardware così completo che praticamente non ha rivali sul mercato.

A seguire vi lasciamo il video di presentazione ufficiale di Sony e alcune immagini per ammirare da vicino tutte le funzionalità della nuova Sony ZV-E1.

L’articolo Sony ZV-E1 ufficiale: nuova mirrorless Full Frame che mette l’hardware di A7S III in un corpo compattissimo sembra essere il primo su Smartworld.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio