Website Editore! Semaforo a 4 luci, ora arriva quella bianca: ecco cosa indica I Non lo sa ancora nessuno – DailyNow.it
Motori

Semaforo a 4 luci, ora arriva quella bianca: ecco cosa indica I Non lo sa ancora nessuno

Semaforo in città (Canva)-solomotori.it

Una novità assoluta, di cui nessuno è ancora a conoscenza e che potrebbe regolare diversamente il traffico cittadino.

Le auto non sono più quelle di una volta, ma di conseguenza non lo sono neppure le strade dove esse circolano. Si tratta di una questione relativa ai tempi, all’innovazione ma anche alla sicurezza. Rispetto al passato sia l’infrastruttura stradale sia la segnaletica di ogni tipo, si sono evolute.

Nonostante tiri un’aria di futuro, certe cose sono sempre le stesse. Pensiamo ai semafori. Essi regolano il traffico nello stesso modo di sempre. Anzi per alcuni, purtroppo, c’è ancora qualche dettaglio che sfugge circa il corretto comportamento da tenere in loro corrispondenza.

Ma andando avanti con gli anni, potrebbe capitarti di incontrare sulla strada qualcosa che non avevi mai visto prima. Un semaforo, ma diverso da tutti gli altri: non solo le tre luci di sempre, verde, arancione e rosso, rispettivamente il via libera, lo stare in guardia e lo stop obbligato, ma una quarta luce.

Una luce diversa, una novità assoluta di cui quasi nessuno è a conoscenza. Dunque un semaforo a 4 luci e che cosa indicherebbe la quarta? Un cambiamento che va di pari passo con l’evoluzione tecnologica delle auto. Sempre più avanzate nelle funzionalità e nei sistemi di bordo.

Nessuno ancora lo conosce: un semaforo innovativo

Il futuro le vorrebbe capaci di guidare da sole e non è poi così lontano. Già i sistemi ADAS, obbligatori sulle vetture più nuove, hanno raggiunto un livello elevato di assistenza alla guida, il cui culmine potrebbe essere proprio la guida autonoma. Pensiamo alla ricerca e agli studi, messi a punto da tutte le case automobilistiche e per esempio dall’americana Tesla.

Ecco che proprio negli Stati Uniti, un gruppo di ricercatori della North Carolina State University, ha pensato che l’evoluzione di cui sopra abbiamo parlato, dovrebbe andare di pari passo a quella dell’infrastruttura stradale capace quindi di accogliere le nuove tecnologie automobilistiche. Tale potrebbe essere quindi il semaforo a 4 luci con la nuova luce bianca.

Semaforo e traffico (Canva)-solomotori.it

Semaforo a 4 luci: cosa indica la quarta?

Una luce che servirebbe per avvisare i conducenti che sulla loro stessa strada, ci sono automobili che dispongono di guida autonoma in uso. Il semaforo riuscirebbe a riconoscere la presenza sulla strada di auto a guida autonoma tramite un sistema che entrerebbe in connessione con i computer di bordo di queste vetture.

Esse sembrerebbero dettare, un domani, anche il comportamento delle altre, per via delle loro risorse di calcolo distributivo. Quindi di fronte alla luce bianca, gli automobilisti non dovranno far altro che seguire il comportamento dell’auto che si trovano davanti. Un modo per evitare anche ostacoli al flusso della circolazione e congestioni del traffico.

The post Semaforo a 4 luci, ora arriva quella bianca: ecco cosa indica I Non lo sa ancora nessuno appeared first on solomotori.it.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio