Website Editore! Sei mai andato a 445 km orari? Ora puoi farlo, ecco l’auto di serie più veloce al mondo: nessuno riesce a andare tanto veloce, se non volando – DailyNow.it
Motori

Sei mai andato a 445 km orari? Ora puoi farlo, ecco l’auto di serie più veloce al mondo: nessuno riesce a andare tanto veloce, se non volando

Velocità (Canva)-solomotori.it

Sognare di guidare l’auto di serie più veloce al mondo potrebbe diventare realtà: più che viaggiare, infatti, sarà come volare.

Nonostante la tecnologia, i sistemi di bordo più evoluti, le funzionalità di volta in volta più innovative e il comfort di viaggio senza precedenti, il desiderio di mettersi al volante di un’auto che corra davvero veloce, è nello spirito più profondo di moltissimi automobilisti.

La velocità è un vezzo irrinunciabile, il sogno proibito dei più appassionati delle quattroruote e non solo, il fiore all’occhiello di chi realizza supercar, comunque qualcosa di possibile solo in pista. Ma forse la velocità come la si immagina, non esiste neppure su quei circuiti.

Ma se invece ti dicessero che al esiste un’auto di serie che su strada è capace di correre veloce, anzi potremmo dire quasi di volare, di planare sull’asfalto, ci crederesti? Faresti bene a fidarti perché questa è la storia di una realtà svedese, un’azienda situata in quel di Ängelholm.

Un’azienda che a molti già dice qualcosa, per altri un po’ meno o quasi nulla, che avrebbe progettato e realizzato in Svezia ben 25 esemplari in totale di colei che può quello che non avreste mai immaginato se non nei vostri sogni più remoti.

L’auto di serie più veloce di tutte: non corre ma vola

L’azienda porta il nome di Koenigsegg e omonima è la loro Koenigsegg Agera RS. Non è una novità visto che le sue capacità sono già protagoniste di un record da ben 7 anni consecutivi, per chi non ne fosse a conoscenza. Una supercar di serie d’eccezione capace di realizzare numeri eccezionali su strada. Conosciamola più da vicino.

La Koenigsegg Agera RS è dotata di un motore V8 biturbo 5.0 litri, erogante una potenza di 1360 cv nella versione MW Upgrade e capace di un’accelerazione da 0-100 km/h in soli 2,8 secondi. Ma questi dati sono nulla sulla carta, diventano sorprendenti su strada, dove quest’auto da prova di essere la più veloce.

Koenigsegg Agera RS (Fonte:Instagram@koenisegg)-solomotori.it

Impossibile raggiungerla: i suoi numeri eccezionali

Sapere che può raggiungere una velocità massima di 250 km/h non desta poi così tanto stupore. Per cambiare opinione serve venire a conoscenza del record da lei stabilito, rilevato dalla compagnia indipendente Racelogic, il 4 novembre 2017, per la prima volta, sulla Route 160 dello stato del Nevada: un rettilineo pianeggiante lungo 25,6 km che la Agera RS ha percorso in entrambi i sensi di marcia, per toccare la prima volta i 457, 49 km/h e la seconda 436,44, portandosi a una media di circa 445 km/h.

Si può comprendere l’eccezionalità del record, comparandolo con dei dati provenienti dal mondo delle corse, quello per esempio della Formula 1: il pilota Bottas, a bordo della Williams FW38, sul circuito di Baku, ha sfiorato solo i 378 km/h. Nonostante i numeri assurdi, c’è un aneddoto sulla Agera RS: per l’associazione del Guinness World Record, la più nota per i record, l’auto di serie più veloce rimane la Bugatti Veyron 16.4 Super Sport, non avendo mai ricevuto dalla Koenigsegg l’invito a verificare il suo record.

The post Sei mai andato a 445 km orari? Ora puoi farlo, ecco l’auto di serie più veloce al mondo: nessuno riesce a andare tanto veloce, se non volando appeared first on solomotori.it.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio