Website Editore! Rotatorie, l’errore che facciamo tutti: sembra un dettaglio, ma ti può costare centinaia di euro – DailyNow.it
Motori

Rotatorie, l’errore che facciamo tutti: sembra un dettaglio, ma ti può costare centinaia di euro

rotonda disegni – depositphotos – solomotori.it

Quante volte vi sarà successo di entrare in rotonda e non sapere a chi dover dare la precedenza, specialmente se siete da poco neopatentati e quindi con poca dimestichezza.

Ecco un chiarimento: sappiamo che esistono principalmente due tipi di rotonde, anche dette rotatorie: quella alla francese o europea, e quella all’italiana. Ecco in cosa si differenziano, a chi dare il diritto di precedenza per evitare incidenti e come comportarsi senza segnaletica.

In Italia tutte le rotatorie devono essere percorse in senso antiorario, ma ci sono differenze in merito alla tipologia di rotonda per l’applicazione della classica regola “la precedenza si da a destra”.

Per la rotatoria alla francese, o rotatoria europea, prevede il diritto di precedenza è di chi la sta già percorrendo, quindi quando ci si immette bisogna fare attenzione a chi arriva da sinistra e solo successivamente entrare in rotatoria in senso antiorario girando a destra, mentre per chi è nella rotatoria all’italiana invece continua a prevalere il diritto di precedenza per chi arriva da destra, quindi per chi si sta immettendo.

Per capire davanti a quale rotonda ci troviamo bisogna fare attenzione sia alla segnaletica orizzontale che alla segnaletica verticale che vi si trova nei pressi. La rotatoria va detto è sempre e costantemente indicata con un segnale di prescrizione blu con tre frecce bianche che indicano il senso di marcia.

La segnaletica

Nel caso di rotatoria alla francese (quella classica) troverete abbinato un segnale di prescrizione di dare precedenza con il triangolo rosso rovesciato su campo bianco e il segnale orizzontale di dare precedenza come per terra.

Se invece si tratta di una rotatoria all’italiana sarà senza segnaletica, se non quello blu di prescrizione della rotatoria. In tutti i casi bisogna sempre segnalare con l’indicatore luminoso di direzione sia l’entrata in rotatoria, sia l’uscita, in modo da evitare incidenti.

toronda auto – depositphotos – solomotori.it

Le doppia

Nel caso in cui ci troviamo in una rotatoria a doppia corsia la situazione varia perchè, come previsto dal Codice della Strada, vale sempre la regola di percorrere la corsia libera più a destra, ma in caso di traffico ci si può spostare nella corsia a sinistra e procedere per file parallele, facendo però attenzione a segnalare per tempo e a tornare nella corsia di destra in tempo utile per compiere tutte le manovre volute.

Queste regole sono valide in tutti gli Stati Europei in cui vige la guida a destra, ma meglio non addentrarsi in luoghi dove si guida dal senso opposto, perchè in quel caso le regole saranno diverse.

The post Rotatorie, l’errore che facciamo tutti: sembra un dettaglio, ma ti può costare centinaia di euro appeared first on solomotori.it.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio