Personalizza le preferenze di consenso

Utilizziamo i cookie per aiutarti a navigare in maniera efficiente e a svolgere determinate funzioni. Troverai informazioni dettagliate su tutti i cookie sotto ogni categoria di consensi sottostanti. I cookie categorizzatati come “Necessari” vengono memorizzati sul tuo browser in quanto essenziali per consentire le funzionalità di base del sito.... 

Sempre attivi

I cookie necessari sono fondamentali per le funzioni di base del sito Web e il sito Web non funzionerà nel modo previsto senza di essi. Questi cookie non memorizzano dati identificativi personali.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie funzionali aiutano a svolgere determinate funzionalità come la condivisione del contenuto del sito Web su piattaforme di social media, la raccolta di feedback e altre funzionalità di terze parti.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie analitici vengono utilizzati per comprendere come i visitatori interagiscono con il sito Web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche di numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie per le prestazioni vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indici di prestazione chiave del sito Web che aiutano a fornire ai visitatori un'esperienza utente migliore.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci pubblicitari personalizzati in base alle pagine visitate in precedenza e per analizzare l'efficacia della campagna pubblicitaria.

Nessun cookie da visualizzare.

Website Editore! Ricariche elettriche, come siamo messi con le colonnine I Non è tutto pessimo come ci dicono – DailyNow.it
Motori

Ricariche elettriche, come siamo messi con le colonnine I Non è tutto pessimo come ci dicono

punto-ricarica-auto-elettrica-depositphotos-solomotori.it

Le colonnine di ricarica elettrica sono la spina dorsale della mobilità elettrica. In Italia come siamo messi?

La diffusione delle auto elettriche è in forte crescita in Italia, con un parco circolante che ha superato le 220.000 unità a gennaio 2024. La scelta di un’auto elettrica rappresenta un contributo concreto alla tutela dell’ambiente e alla salvaguardia del pianeta. Tuttavia, la carenza di infrastrutture di ricarica è ancora un ostacolo per molti potenziali acquirenti.

Lo sviluppo della rete di colonnine di ricarica e la diffusione della mobilità elettrica sono fattori chiave per la transizione verso un futuro più sostenibile. Permettere agli automobilisti di ricaricare comodamente e facilmente i propri veicoli è fondamentale per diffondere la cultura dell’elettrico e convincere sempre più persone ad abbandonare le auto tradizionali a benzina o diesel.

Il governo italiano ha stanziato nuovi fondi per lo sviluppo della mobilità elettrica, che includono anche l’installazione di nuove colonnine di ricarica ma c’è ancora tanto lavoro da fare.

La rete di ricarica italiana deve ancora crescere per raggiungere i livelli di altri paesi europei. Tuttavia, la situazione è in netta evoluzione e ci sono tutte le premesse per un futuro a zero emissioni.

Un’infrastruttura in crescita

Le auto elettriche sono una realtà già oggi e le infrastrutture di ricarica sono in continua crescita. In Italia, il numero di colonnine di ricarica è in costante aumento. Secondo i dati del Ministero dello Sviluppo Economico, a dicembre 2023 erano presenti oltre 28.000 colonnine su tutto il territorio nazionale, con una crescita del 40% rispetto all’anno precedente. A gennaio 2024, erano presenti in Italia oltre 43.500 punti di ricarica, di cui più di 31.000 in corrente alternata (AC) e oltre 12.000 in corrente continua (DC).

colonnine-ricarica-depositphotos-solomotori.it

Le colonnine di ricarica sono presenti in tutte le regioni d’Italia, anche se con una concentrazione maggiore nelle aree urbane. Esistono diverse tipologie di colonnine di ricarica, che si differenziano per la potenza erogata e il tempo di ricarica. Le colonnine di ricarica fast charge (ricarica rapida) permettono di ricaricare l’80% di ricarica in 30 minuti, mentre le colonnine di ricarica slow charge (ricarica lenta) impiegano diverse ore.

Il costo della ricarica varia a seconda del tipo di colonnina e della tariffa applicata dal gestore. Tuttavia, i prezzi sono in media inferiori a quelli del carburante. Ad esempio, il costo di ricarica di un’auto elettrica con una batteria da 50 kWh presso una colonnina fast charge è di circa 20 euro, contro i 30 euro circa di benzina per la stessa percorrenza.

The post Ricariche elettriche, come siamo messi con le colonnine I Non è tutto pessimo come ci dicono appeared first on solomotori.it.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio