Website Editore! Renault Rafale: tutto ciò che sappiamo sul nuovo SUV coupé – DailyNow.it
Motori

Renault Rafale: tutto ciò che sappiamo sul nuovo SUV coupé

Il SUV Renault Rafale, che prende il nome da un aereo da corsa degli anni ’30, debutterà il 18 giugno apportando un design migliorato e più accattivante alla gamma. Il Rafale condividerà anche le basi elettrificate con i suoi fratelli. Le voci riguardanti un SUV coupé compatto Renault circolavano su Internet da molto tempo. Tuttavia solo ad aprile 2023 i primi prototipi camuffati hanno fatto la loro comparsa su strada con un teaser ufficiale rilasciato il 16 maggio. Questi teaser hanno confermato che il nuovo Rafale sarebbe andato oltre l’essere solo una versione SUV Coupé dell’Austral, poiché incorporerà l’ultimo linguaggio di design di Renault.

Renault Rafale: ecco tutto quello che sappiamo sul nuovo SUV coupé della casa francese che sta per debuttare

Il rendering che vi mostriamo in questo articolo mostra il nuovo stile dei fari a LED che è stato recentemente introdotto dalla Renault Clio rinnovata. I DRL verticali si estendono più in basso nel paraurti anteriore, fondendosi con le prese d’aria pur essendo più spessi di quelli che si trovano nei modelli Peugeot rivali. L’allestimento di punta Esprit Alpine sarà probabilmente caratterizzato da paraurti più sportivi, cerchi in lega di diametro maggiore e badge speciali.

Oltre ai suoi spunti stilistici più aggressivi, il Rafale presenta un design complessivo più audace rispetto all’Austral. Ciò è evidente in elementi come la parte posteriore completamente ridisegnata che esalta l’aspetto coupé-SUV con spalle pronunciate e un vetro posteriore fortemente inclinato. Presenta le luci posteriori a LED allungate che incorporano l’emblema Renault e i doppi spoiler per un tocco in più.

Renault Rafale: ecco tutto quello che sappiamo sul nuovo SUV coupé della casa francese che sta per debuttare

Il Rafale sarà costruito sull’ultima iterazione dell’architettura CMF-CD, che funge da base per vari modelli all’interno del Gruppo Renault. È probabile che il Rafale condividerà il suo passo di 2.738 mm con l’Espace, offrendo ai progettisti una maggiore flessibilità per creare un profilo attraente, consentendo anche interni più spaziosi.

Di conseguenza, la lunghezza complessiva del SUV coupé dovrebbe attestarsi tra i 4.510 mm dell’Austral e i 4.722 mm dell’Espace. Questo dimensionamento fornirebbe al Rafale più spazio rispetto all’Arkana basato su Captur, che misura 4.570 mm di lunghezza.

Ti potrebbe interessare: Renault Austral Coupé: queste nuove foto spia svelano dettagli simili alla nuova Clio

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio