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Ram 1500 REV: debutto ufficiale al Salone di New York

Ram ha finalmente rilasciato le specifiche tecniche del suo pickup elettrico Ram 1500 REV. La casa automobilistica ha anche confermato che il veicolo è costruito sulla piattaforma STLA Frame di Stellantis. Il modello pick-up sta attualmente celebrando la sua prima mondiale al New York International Auto Show.

Ram 1500 REV è stato ufficialmente presentato al Salone di New York: ecco le specifiche

Secondo Ram, l’EV ha due moduli di azionamento elettrico, ciascuno con 250 kW. In totale è possibile accedere a 481 kW di potenza. Il Ram 1500 REV viene fornito con due scelte di batteria: una batteria da 168 kWh e un’autonomia mirata fino a 563 km o una batteria da 229 kWh con un’autonomia mirata di 800 km. Nella piattaforma STLA Frame, le batterie sono incorporate direttamente nel telaio. A tal fine, la struttura è più ampia al centro per accogliere il pacco batteria “pur sfruttando la protezione offerta dai binari del telaio”.

In entrambi i casi, l’EV può ricaricare fino a 110 miglia (117 km) “in circa 10 minuti con una ricarica rapida da 800 volt CC fino a 350 kW”. Il produttore non fornisce alcuna informazione sulla potenza di ricarica CA. Quello che è certo, però, è che il pick-up elettrico di Ram sarà in grado di gestire la ricarica bidirezionale e avrà due porte V2L, una sul pianale di carico fino a 7,2 kW e una nel bagagliaio anteriore fino a 3,6 kW.

Altri dati sulle prestazioni di Ram 1500 REV includono l’accelerazione da 0-100 km/h in 4,4 secondi, 840 Nm di coppia, fino a 61 cm di guado in acqua, una capacità di traino fino a 6.350 kg e un carico utile massimo di 1.225 kg. Grazie a un pannello deflettore d’aria continuo sul sottoscocca, il coefficiente di resistenza aerodinamica è stimato a 0,34.

Per quanto riguarda la trasmissione stessa, il produttore specifica che i due moduli di trasmissione elettrica (EDM) da 250 kW combinano ciascuno il motore, il cambio e l’inverter insieme alla trazione integrale. L’EDM sull’assale anteriore ha una “disconnessione dell’estremità della ruota” automatica, in modo che le ruote anteriori possano girare liberamente. Il secondo EDM aziona le ruote sull’asse posteriore, per il quale è disponibile un differenziale posteriore bloccabile elettronicamente.

Stellantis menziona anche una sospensione posteriore indipendente multi-link “con sospensioni pneumatiche a quattro angoli standard, esclusive del segmento, a livello attivo con smorzamento adattivo”. Le sospensioni pneumatiche supportano cinque modalità (entrata/uscita, aerodinamica, normale, fuoristrada 1 e fuoristrada 2). Le caratteristiche del veicolo autonomo includono l’Active Driving Assist e il sistema di parcheggio automatico ParkSense.

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