Website Editore! Prendi la patente senza fare l’esame, tutto vero, Salvini approva il protocollo: autoscuole già pronte, autorizzata la guida al 100% – DailyNow.it
Motori

Prendi la patente senza fare l’esame, tutto vero, Salvini approva il protocollo: autoscuole già pronte, autorizzata la guida al 100%

Patente di guida (Corporate+)-solomotori.it

Stanno arrivando grandi cambiamenti per la patente, con l’esame di guida che non diventa più essenziale e l’autoscuole risulta sufficiente.

Parliamo di uno dei grandi spauracchi dei giovani che sono legati all’esame della patente di guida. Basta solo questo documento che è un grande obiettivo per i ragazzi, il tutto per permette di iniziare un nuovo percorso di vita, con l’indipendenza che inizia a essere un primo traguardo, ecco perchè molte persone non aspettano i 18 anni.

La patente dell’auto risulta essere quella più attesa, ma non ci si deve di certo dimenticare di come vi siano anche quelle per guidare le due ruote. Si parte come prima cosa dagli scooter che sono solo da 50 di cilindrata e per questi è sufficiente anche solo la Patente AM, inoltre basta avere appena 14 anni d’età.

Si passerà anche a numerose valutazioni che andranno avanti durante anni, con l’autoscuola utile a sapere se il guidatore è pronto per poter usare delle due ruote più potenti.

La differenza rispetto all’uso delle automobili, con molti che si erano lamentati al fine di dover sostenere più esami, ma ora le cose cambiano radicalmente.

L’esame tutto vero

Alla fine la proposta di poter passare da una patente all’altra senza dover sostenere altri esami diventa ora una vera e propria legge. Stiamo parlando della storica Patente A1, che si può ottenere una volta che si sono compiuti almeno 16 anni dando la possibilità di poter guidare delle moto che hanno al massimo 125 di cilindrata e una potenza che non supera gli 11 kW.

La massima velocità per questi scooter è di 90 km/h, ma quando si hanno 18 anni le cose cambiano. Il passaggio alla Patente A2 permette di guidare moto in grado di arrivare fino 47,6 cavalli e dal 18 settembre 2023 è diventato possibile arrivare a questo documento senza essere obbligati e rifare per interno l’esame.

le patenti – patente – solomotori.it

Le autoscuole sono autorizzate

Non stiamo nemmeno parlando di una stretta di mano e una pacca sulla spalla, ma sicuramente il tutto è molto più immediato e indolore.

Per ottenere la Patente A2 basta infatti sostenere un corso di formazione da 7 ore, ricordando che lo può svolgere solo chi ha già la Patente A1 da almeno due anni. Il corso può essere fatto in autoscuola e la suddivisione prevede una parte di teoria e un’altra di pratica. Se si è considerati idonei, sarà la stessa autoscuola a rilasciare il documento, in ogni caso permane, con un esame, la possibilità di poterlo svolgere.

The post Prendi la patente senza fare l’esame, tutto vero, Salvini approva il protocollo: autoscuole già pronte, autorizzata la guida al 100% appeared first on solomotori.it.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio