Website Editore! Porsche 911 aircooled: 12.000 giri e oltre, grazie a questo kit – DailyNow.it
Motori

Porsche 911 aircooled: 12.000 giri e oltre, grazie a questo kit

Mantenere una coppia a bassi regimi offre diversi vantaggi, ma le emozioni scaturite dal raggiungimento delle 7 mila giri al minuto fanno venire la pelle d’oca! Ciò è ben noto a chiunque abbia una predilezione per i bolidi ad alte prestazioni. Se possiedi una Porsche 911 raffreddata ad aria, ora hai un’opportunità unica, poiché non avevamo mai visto nulla del genere arrivare sul mercato. La passione e le competenze dell’autore del progetto potrebbero aggiungere ulteriore divertimento per i conducenti dello straordinario veicolo tedesco.

Dotata di un set di testate a quattro valvole specifiche, la Porsche è in grado di raggiungere i 12 mila giri al minuto. La notizia potrebbe avervi sorpreso, ma è un risultato straordinario ottenuto da un’azienda con tutte le credenziali necessarie. Se seguite il British Touring Car Championship, potreste aver sentito parlare di Swindon Powertrain, il fornitore esclusivo dei powertrain. L’azienda ha una solida reputazione sul mercato e, grazie alla brillante intuizione, la sua fama aumenterà ulteriormente in futuro. L’esperienza accumulata nel settore si è dimostrata cruciale nella creazione di un capolavoro di ingegneria. Pproprio di questo parleremo nei prossimi paragrafi, esaminando nel dettaglio l’entità dell’impresa.

Tenetevi forte, perché stiamo per presentarvi una vera e propria “bomba”, in grado di fornire un notevole incremento di potenza ai veicoli su cui verrà installata. In particolare, gli sviluppatori hanno pensato alla Porsche M64. Si tratta della famiglia di sei cilindri raffreddati ad aria utilizzati nelle ultime due generazioni di 911, la 964 e la 993. I motori rappresentano il vertice della gamma di Porsche, sinonimo di eccellenza assoluta. Chiunque avrà l’opportunità di sperimentarli scoprirà quanto possano essere divertenti. Continuate a leggere per saperne di più.

Il kit che trasforma le Porsche 911 e 963 aircooled in supercar

Le vetture in questione dispongono ora di quattro valvole per cilindro, volte a migliorare il flusso dell’aria. Inoltre, la compressione sale da 11:1 a 11,5:1, o addirittura a 12:1 con i pistoni appropriati, come riportato da 964UK.com. Allo stesso tempo, il peso si riduce di 3,5 kg rispetto alle testate standard, a vantaggio della maneggevolezza. Ne consegue un aumento del flusso d’aria del 40 per cento nell’aspirazione e circa il 66 per cento nella fase di scarico rispetto a una 993 standard.

Il punto forte, però, è la capacità di integrarsi perfettamente con la trasmissione e i vari componenti originali, come la trasmissione a camme, il sistema di lubrificazione, i coperchi delle valvole, i basamenti e lo scarico del motore. Il lavoro svolto dai tecnici è stato progettato in modo che sia compatibile anche con le bobine di accensione della 718 e la valvola di aspirazione della 997 GT3, quindi, se state pensando a un restomod, sarete pronti. Swindon Powertrain spiega in una nota di aver previsto anche la compatibilità con il sistema di lubrificazione della Porsche 993 di serie, la trasmissione a catena di distribuzione, i cilindri con un diametro dell’alesaggio compreso tra 95 e 102,77, il basamento e lo scarico.

L’unico aspetto “negativo”, se così vogliamo chiamarlo, riguarda il prezzo. A tal proposito, se il costo è un fattore rilevante (come lo è per la maggior parte delle persone), allora probabilmente siete nel posto sbagliato. Infatti, i risultati eccezionali ottenuti comporteranno sicuramente una spesa considerevole. L’importo da sborsare è di ben 29.950 sterline, poco meno di 35 mila euro al cambio attuale, e ciò non include le tasse. La garanzia è di 12 mesi.

La vera domanda, però, è forse quella da porsi a se stessi: “fino a che punto sono disposto a spendere per aumentare la potenza della mia Porsche?”. Guardatevi allo specchio e date un’occhiata al conto in banca. Se siete disposti a procedere, potreste contattare un rappresentante di Swindon Powertrain e chiedere se sia possibile organizzare la consegna anche in Italia.

Le testate dei cilindri di fabbrica – afferma Raphael Caillé, CEO di Swindon Powertrain – limitavano i benefici per i tradizionali motori boxer Porsche a sei cilindri raffreddati ad aria. Attraverso il nostro avanzato programma di ricerca e sviluppo, siamo riusciti ad eliminare il compromesso, creando così la “testata definitiva” per una 911 raffreddata ad aria. Sfruttando le più recenti innovazioni nei materiali e una lavorazione CNC conforme agli standard di tolleranza della Formula 1, le nuove testate trasformano completamente il motore raffreddato ad aria. Queste migliorie nella respirazione e nella capacità di girare liberano tutto il potenziale per vivere l’esperienza di guida di una 911 come mai prima d’ora.

Chi è Swindon Powertrain

Swindon Powertrain è un’azienda britannica con una lunga storia. Fondata nel 1971, nel corso delle sue decadi di attività ha gradualmente ampliato il proprio campo di operazioni. Oggi, il suo team è in grado di gestire ogni fase, dall’ideazione iniziale del progetto allo sviluppo concettuale fino alla produzione di gruppi motopropulsori e componenti su misura. Durante il suo primo ventennio di attività, l’azienda ha sviluppato una specializzazione nella manutenzione del motore Cosworth DFV, un motore con una storia illustre nella Formula 1. La capacità di innovare, la precisione e la capacità di affrontare sfide di alto livello hanno contribuito a creare un prezioso bagaglio di esperienza.

Grazie ai numerosi successi ottenuti, l’azienda ha ampliato la gamma di attività. Oltre alla Formula 1, ha instaurato collaborazioni con rinomati campionati in tutto il mondo. I suoi eccezionali risultati nel campo delle auto da turismo e dei rally sono stati riconosciuti e apprezzati in tutto il settore. Pertanto, Swindon Powertrain è stata scelta per la produzione di componenti originali premium. Una delle commissioni ha consistito nella progettazione e la fabbricazione delle teste dei cilindri per veicoli classici come la Mini JCW.

Parallelamente al business principale, l’azienda ha anche investito considerevoli risorse nello sviluppo di metodi alternativi di propulsione dei veicoli, concentrandosi in particolare sull’elettrificazione dei veicoli. Attualmente offre una vasta gamma di propulsori, prodotti e servizi. Le sue strutture con certificazione ISO9001, presenti nel Regno Unito e in Francia, sono specializzate nella gestione di progetti di propulsori sia a combustione interna sia elettrici. Tra i successi recenti, Swindon Powertrain ha fornito il motore per le ultime tre vetture vincitrici del titolo nel British Touring Car Championship.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio