Website Editore! Patente CANCELLATA dopo questa età: ufficiale, mossa improvvise dal Governo dal 2025 cambiano i limiti di età per convalidare il rinnovo – DailyNow.it
Motori

Patente CANCELLATA dopo questa età: ufficiale, mossa improvvise dal Governo dal 2025 cambiano i limiti di età per convalidare il rinnovo

Patente di guida (Corporate+)-solomotori.it

Tra i tanti argomenti sottoposti a revisione dal Nuovo Codice della Strada, anche quello fondamentale della patente di guida, ha subito qualche modifica.

Una cosa è certa, che questa riforma del Codice della Strada ha messo in moto una serie di cambiamenti che sono ormai da settimane al centro dell’attenzione mediatica, sebbene esso sia diventato ufficiale già dal 14 dicembre. Nuove regole che hanno dato molto da fare e da pensare ai conducenti.

Qualche tema sotto la luce dei riflettori più di altri ugualmente importanti e degni di attenzione. Pensiamo infatti all’argomento patente. Mai oggetto di discussione più interessante e fondamentale per i conducenti, senza il quale non esisterebbe alcun permesso alla circolazione.

La riforma del Codice ha interessato da vicino anche le patenti. E non parliamo solo del consueto conseguimento della patente B, quello più comune, per guidare l’auto, ma di tutto il mondo patente, assai variegato e assolutamente connesso anche ad altre dinamiche.

Lavorare come autista, specie di mezzi pesanti e per lunghi viaggi, ma anche sui trasporti di linea per persone, può essere davvero usurante e questo è riconosciuto. Dunque perché non iniziare prima, da un’età più giovane, a guidare tali mezzi, e finire di lavorare prima così da non mettere a repentaglio la propria salute e quella degli altri?

Le nuove disposizioni del Governo sulla patente di guida

Ecco che il riformato Codice della Strada, sembra aver pensato anche all’argomento patenti. Non solo questa la motivazione, ma anche qualcosa che ha a che fare con il mondo delle opportunità lavorative. Infatti ci sono settori, proprio come quello dei trasporti, che sono costantemente alla ricerca di personale.

Difficile ad oggi da trovare, perché spesso i costi di formazione, che prevedono appunto il conseguimento di una patente di guida per certi mezzi, sono elevati. E dall’altro lato sono in tantissimi a ricercare un’occupazione, soprattutto giovanissimi. Quindi se dal versante economico sembra aver risolto qualcosa il Bonus Patente, dall’altro lato?

Patente da autista (Canva)-solomotori.it

Patente di guida e nuovi limiti di età

Quello di offrire qualche possibilità lavorativa in più ai giovanissimi e mandare in pensione gli autisti più anziani, sembra sia stato argomento per il Governo, che ha pensato bene di fare una mossa per questo 2025: apportare dei cambiamenti ai limiti di età per il conseguimento di alcuni tipi di patente. Se prima bisognava aver compiuto dai 21 ai 24 anni, oggi ne bastano 18.

Anzi 21 anni diventano un limite massimo di conseguimento, mentre da quando si compiono i 18 anni è possibile iniziare il conseguimento delle patenti di tipo D o DE, a condizione che valga, almeno in un primo momento, solo per i servizi di linea con percorrenza non superiore a 50 km. Cambiano i limiti anche per la patente D1, quella per furgoni dagli 8 ai 16 posti, e per quella D1E, autosnodati e autotreni. Se prima il limite minimo per il conseguimento erano 21 anni, adesso scende a 20.

The post Patente CANCELLATA dopo questa età: ufficiale, mossa improvvise dal Governo dal 2025 cambiano i limiti di età per convalidare il rinnovo appeared first on solomotori.it.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio