Website Editore! Nuova Dacia Duster: nuovo avvistamento per il prototipo – DailyNow.it
Motori

Nuova Dacia Duster: nuovo avvistamento per il prototipo

Nelle scorse settimane Dacia ha annunciato l’intenzione di introdurre una nuova Dacia Duster di terza generazione nel 2024. Sarà un crossover completamente nuovo passando alla piattaforma CMF-B utilizzata da molti modelli venduti dall’alleanza Renault Nissan Mitsubishi. Questo veicolo sarà prodotto a Mioveni in Romania. Il modello subcompatto a prezzi accessibili è stato ora avvistato in fase di test in versione prototipo camuffato.

Avvistato il prototipo camuffato della nuova Dacia Duster

La nuova Dacia Duster sembra essere più grande del modello attuale e vanta spunti di design visti nel concept Dacia Bigster. Quest’ultimo si trasformerà nel primo modello di segmento C di Dacia quando sarà in vendita nel 2025, con la produzione che avrà luogo nello stesso stabilimento rumeno. Mentre il Duster in uscita è lungo 4,32 metri, il suo sostituto avrà spazio per crescere considerando che il Bigster si allungherà a circa 4,6 metri.

Già dotato della carrozzeria di produzione completa e delle luci finali, la nuova Dacia Duster 2024 ha freni a disco posteriori, che non sono stati installati su una Dacia dal modello originale dell’azienda. Stiamo parlando della 1100 su base Renault 8 a trazione posteriore venduta tra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’70. Inoltre il prototipo sembra avere maniglie delle porte posteriori “nascoste” simili al Bigster.

Il nuovo Duster monta ruote da 17 pollici avvolte in pneumatici per tutte le stagioni Continental 215/65 e continua a offrire una generosa altezza da terra. Passando all’architettura CMF-B, Dacia avrà la possibilità di vendere la nuova Dacia Duster con propulsori ibridi, inclusa una configurazione PHEV. Forse non dal primo giorno, ma è probabile che sia previsto anche l’arrivo in un secondo momento di una versione elettrica. Le versioni più economiche rimarranno con la trazione anteriore mentre le versioni di fascia alta saranno offerte con AWD. Il debutto è previsto nel 2024. Vedremo dunque quali altre novità arriveranno a proposito di questo atteso modello.

Ti potrebbe interessare: La futura Dacia Bigster potrà contare su un prezzo particolarmente competitivo

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio