Website Editore! Mercedes AMG CLE Coupé e Cabrio: nuove foto spia – DailyNow.it
Motori

Mercedes AMG CLE Coupé e Cabrio: nuove foto spia

Mercedes sta consolidando la sua gamma di coupé e cabriolet, sostituendo i vecchi modelli di Classe C e Classe E a due porte con un veicolo che sarà ovviamente disponibile sia cabrio che con tetto rigido. Proprio a dimostrazione di ciò, i fotografi spia di Carscoops hanno immortalato le versioni AMG di entrambe le varianti in prova in Svezia. Sappiamo dai kit dei freni ad alte prestazioni, dai grandi freni e dalla configurazione dei quattro scarichi che queste auto sono modelli di punta, e il fatto che quei terminali di scarico siano quadrati, piuttosto che rotondi, suggerisce che siano modelli di punta CLE63.

Ciò dovrebbe portarci a presumere che stiano tutti utilizzando lo stesso propulsore a quattro cilindri PHEV di Mercedes da 671 CV recentemente rivelato nella berlina e station wagon C63 SE Performance la cui piattaforma di base condivide la nuova CLE. Ma siamo rimasti incuriositi nel vedere che solo una delle tre auto (la coupé con le pinze dei freni dorate) indossa adesivi di avvertimento gialli per informare il personale dei servizi di emergenza che è dotata di un propulsore ibrido.

Mercedes AMG CLE: testate diverse motorizzazioni contemporaneamente

Quella stessa macchina ha uno sportellino di ricarica visibile sotto il fanale posteriore lato passeggero, ma anche l’altra coupé, quella senza i segni di avvertimento. E per confonderci ulteriormente, la decappottabile non sembra avere adesivi di avvertimento ibridi o una porta di ricarica.

È possibile che alcuni di questi prototipi siano più vecchi di altri e costruiti secondo specifiche diverse, ma è anche ipotizzabile che almeno una di esse sia una versione con specifiche inferiori della CLE63, forse senza assistenza ibrida o senza funzionalità plug-in. Mercedes-AMG ha finora rivelato solo la berlina C63 in allestimento S E Performance, ma in passato la C63 era disponibile sia in versione standard che S in alcuni mercati del mondo.

L’attuale berlina C43 monta un quattro cilindri in linea turbo da 2,0 litri non ibrido da 402 CV, mentre la versione C63 dello stesso motore sviluppa 469 CV prima di considerare l’assistenza ibrida. In teoria, Mercedes AMG potrebbe semplicemente inserire quel motore C63 senza il pacchetto ibrido per creare una CLE63 non S. Sicuramente perderebbe qualcosa in termini di prestazioni, anche se potrebbe finire per pesare centinaia di chili in meno. Ma sospettiamo anche che la soluzione non ibrida non fornirebbe all’auto abbastanza potenza per differenziarla sufficientemente dalla C43/53 o giustificare il badge 63.



Guarda Gallery

5 Immagini


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio