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Le mie ruote vibrano, cosa faccio: ecco la tecnica dello specialista, evita guai e ansia in un colpo solo

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Esistono dei problemi appena percepibili sulle auto quando sono in moto, ma che ad alte velocità diventano dei seri danni, ecco come sia importante percepire vibrazioni a sterzo e ruote.

Dai controlli visivi è emerso che gli pneumatici erano nuovi ma con una quantità eccessiva di pesi di bilanciamento. Stiamo parlando di 90 grammi di pesi di bilanciamento, il che vuol dire che vi è un forte squilibrio di base che, all’atto pratico, non era stato ancora del tutto corretto. Oltre a questo non si era nemmeno rispettata la buona norma di montare al retrotreno le ruote che vibrano di più.

Questo episodio conferma, purtroppo, l’eccessiva superficialità con cui operano certi gommisti, lo squilibrio di un cerchio che vibra, parte già da una condizione non ottimale. L’ideale sarebbe, in questi casi, la sostituzione del cerchio con un altro avente squilibrio prossimo allo zero. Nel caso in cui si sommino gli squilibri di cerchio e pneumatico e si arrivi ad una quantità di pesi fuori standard. Ci è capitato di vedere sull’anteriore, ruote di vetture ad alte prestazioni con 120-130 g di pesi di equilibratura.

In fase di equilibratura, si riscontrano valori di squilibrio fuori standard o eccentricità radiale eccessiva, si può provare a ruotare lo pneumatico sul cerchio di 90° o 180°. Prima di controllare l’eccentricità degli pneumatici che hanno già lavorato, è opportuno percorrere con la vettura almeno 10 km a velocità abbastanza sostenuta.

Per una verifica accurata del fuori centro conviene utilizzare l’apposito comparatore a rulli, purtroppo poco diffuso fra i gommisti che continuano a verificare l’eccentricità delle gomme “a occhio”. Con tale strumento si può misurare sia lo spostamento radiale che assiale di pneumatico e cerchio che oscillano o vibrano.

Come evitare l’ansia

Alcuni spostamenti possono provocare fenomeni di vibrazione allo sterzo anche con gli pneumatici equilibrati. L’eccessivo fuori-centro provoca vibrazioni in senso verticale che si trasmettono al corpo vettura (volante, sedili, pianale).

Questo fenomeno consiste nello spostamento del tallone dello pneumatico sul canale del cerchio, rispetto alla posizione iniziale. Ciò è causato dalla notevole coppia che si scarica sulle ruote motrici, specie in fase di accelerazione, superando il coefficiente di attrito fra tallone dello pneumatico e canale del cerchio. Ovviamente tale spostamento, che può arrivare anche a 10-15 cm, altera la precedente equilibratura.

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Ecco il fenomeno

Il fenomeno si verifica più facilmente con pneumatici appena montati, a causa della presenza sul tallone del pneumatico del prodotto lubrificante usato dai gommisti per facilitare il montaggio. Esistono prodotti a rapida essiccazione che minimizzano il problema e gli speciali mastici usati per l’uso in competizioni.

Anche il corretto montaggio delle ruote sul veicolo è un elemento forse sottovalutato dagli operatori. In fase di serraggio occorre evitare tensioni anomale sul cerchio, quindi è di fondamentale importanza il rispetto della coppia di serraggio dei bulloni, nonché la corretta successione in ordine incrociato a più riprese.

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