Website Editore! L’Automotoclub Storico Italiano presente a Expolevante con un padiglione dedicato ai veicoli storici – DailyNow.it
Moto

L’Automotoclub Storico Italiano presente a Expolevante con un padiglione dedicato ai veicoli storici

Expolevante, la manifestazione dedicata al tempo libero svolta a Bari negli spazi della Nuova Fiera del Levante, torna nel 2023 dal 22 al 25 aprile dopo i buon esito dello scorso anno con 250 espositori presenti e l’arrivo di 50.000 visitatori. Come nella precedente edizione, anche in questa occasione l’Automotoclub Storico Italiano figura con un intero padiglione dedicato agli esemplari storici.

La nuova edizione della rassegna

L’esposizione è accessibile al pubblico tra i giorni 22 e 25 aprile, dalle ore 10:00 alle 21:30. Secondo le informazioni, i biglietti di ingresso interi sono proposti a 3,50 euro, mentre l’entrata è gratuita per i bambini fino ai 10 anni.
Assieme all’Automotoclub Storico Italiano sono protagonisti diversi Club Federati della Puglia, sono citati quelli Aste e Bilancieri di Bitonto (BA), Old Cars Club e Club Automobile e Antica Carrozza di Bari, Rombo Arcaico di Gravina in Puglia (BA), Scuderia Fieramosca di Barletta, Club Jonico Veicoli Amatoriali e Storici “I Delfini” di Taranto, coinvolti in un programma di appuntamenti e di attività
Il padiglione sarà inaugurato sabato 22 aprile alle ore 10:30 con la presenza del rieletto presidente ASI Alberto Scuro, quella del presidente della Nuova Fiera del Levante Alessandro Ambrosi, delle autorità e dei rappresentanti istituzionali.
In tutte le giornate di apertura di Expolevante, dentro e fuori dal padiglione ASI, sono visibili auto e moto storiche dagli anni Venti all’epoca della Dolce Vita, oltre a veicoli utilitari che hanno sostenuto la ripresa del Paese nel dopoguerra e a una sezione speciale dedicata ai go-kart delle origini, protagonisti il 10 settembre sulla Pista Salentina di Ugento per la prima edizione della kermesse “Salento Storico”.
Nello spazio di ASI Solidale è prevista anche l’introduzione dell’iniziativa “Classica & Accessibile” per il motorismo storico senza barriere con la presenza di una Lancia Fulvia Coupé del 1972 dotata di comandi manuali, pensati per consentire la guida alle persone diversamente abili.
Domenica 23 aprile, inoltre, nell’area esterna nei pressi del padiglione è in programma la sessione di omologazione per il rilascio dei Certificati ASI ad una trentina di pregiate moto storiche, quindi martedì 25 aprile è in agenda un’esibizione di abilità con le auto storiche dalle ore 10:00 alle 13:00 e la disputa dei Mini Gran Premi per bambini a bordo di auto a pedali. Un’altra iniziativa benefica organizzata da ASI Solidale assieme a Unicef.

Foto: ASI – Automotoclub Storico Italiano

​ 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio