Website Editore! Il nuovo Fire Max 11 di Amazon ha grandi speranze: iPad nel mirino – DailyNow.it
Mobile

Il nuovo Fire Max 11 di Amazon ha grandi speranze: iPad nel mirino

I tablet Fire di Amazon (ecco come tracciare un pacco in tempo reale) sono in genere considerati dispositivi economici e robusti per la fruizione di contenuti multimediali, soprattutto connessi ai servizi dell’azienda, ma con il nuovo Fire Max 11 il gigante dell’eCommerce ha voluto creare qualcosa di diverso. 

Corpo in alluminio, cornici più sottili, supporto per penna e tastiera, lettore di impronte digitali integrato nel tasto di accensione, schermo di risoluzione maggiore e altoparlanti Dolby Atmos. Non proprio un iPad Pro, ma decisamente più prestante del Fire HD 10, il che si traduce in un prezzo base superiore di 100 euro (269,99 euro), stando alla pagina di Amazon Germania. Andiamo a scoprirlo.

Schermo: 10,9”, LCD 2000 x 1200 pixel, 410 nits
CPU: MediaTek SoC octa-core
RAM: 4GB
Archiviazione: 64 / 128 GB con schede microSD
Fotocamera posteriore: 8 megapixel, con autofocus e registrazione video a 1080p
Fotocamera anteriore: 8 megapixel
Audio: due speaker Dolby Atmos
Sensore impronte integrato nel tasto di accensione
Altro: supporto per tastiera e penna (opzionali)
Connettività: Wi-Fi 6, Bluetooth, USB-C
Batteria: autonomia 14 ore
OS: Android 11 con Fire OS

Amazon Fire Max 11 non impressiona per le caratteristiche tecniche, ma il salto rispetto alle attuali proposte dell’azienda è notevole, con uno schermo più definito, un processore più potente, più RAM e maggiore capacità di archiviazione. Chi lo ha provato riporta che lo schermo, nonostante sia completamente laminato, soffre di riflessi e non è molto brillante, ma comunque molto godibile.

La sensazione di un cambio di passo è confermata anche da Kevin Keith, vicepresidente di Amazon per la gestione e il marketing dei prodotti, che dichiara come dopo la pandemia abbiano visto molti più casi d’uso per questi dispositivi, soprattutto nel campo della produttività. 

Su tutto, Amazon ha notato che gli utenti fossero sempre più su Zoom e utilizzassero Microsoft Office e le email. Fire Max 11 è stato progettato per venire incontro a queste necessità, con tastiera opzionale dotata di trackpad e 15 tasti scorciatoia pre-programmati, 2 dei quali possono essere personalizzati, che si collega tramite connettori POGO incorporati (invece di quella Bluetooth di Fire HD 10). 

E c’è anche la stylus realizzata da Amazon, dotata di 4.096 livelli di sensibilità alla pressione e supporto allo standard USI 2.0, sebbene la società avverta la funzionalità è “limitata” alle specifiche del Max 11.

La penna si attacca magneticamente al lato sinistro del tablet (in modalità orizzontale) ed è dotata di una batteria AAAA che dura sei mesi e  (paesaggio).

Tra le altre caratteristiche, notiamo il lettore di impronte digitali integrato nel pulsante di accensione, nuove fotocamere (quella anteriore è al centro del lato lungo per le videochiamate) e due speaker con supporto Dolby Atmos. Una mancanza: il jack per le cuffie.

Lato software, il Fire OS 8 proprietario è basato su Android 11, il che da un lato è un po’ una delusione, considerando che stiamo andando verso Android 14 e che le ultime versioni di Android hanno introdotto interessanti novità. Amazon comunque promette quattro anni di aggiornamenti di sicurezza, ma al momento aggiorna anche dispositivi più vecchi, quindi non è detto che si limiti a questo piano. 

Come tutti tablet Amazon, è prevalente l’integrazione con i servizi dell’azienda: dai libri Kindle ai video, anche di altri fornitori come Netflix e Disney Plus. In questo caso, non c’è una versione per bambini, ma potete aggiungere fino a quattro utenti e altrettanti profili per bambini.

Ma abbiamo fatto nome importante nel titolo: iPad. Fire Max 11 è chiaramente orientato all’iPad di decima generazione, e Amazon stessa nella presentazione ha citato il rivale, affermando come il loro dispositivo sia “tre volte più durevole”. Ambizione eccessiva? 

iPad parte da 589 euro con 64 GB di archiviazione, ma è decisamente più potente. Di contro, Fire Max 11 parte, in Germania, da 269,99 euro con pubblicità (annunci sulla schermata di blocco del dispositivo e in modalità sospensione) e 319,98 euro senza. 

La versione con penna costa 35 euro in più, quella con tastiera 90 euro in più e quella con penna e tastiera 125 euro in più. Separatamente, Amazon vende anche la custodia e, nel pacchetto con tastiera e penna, include 3 mesi gratuiti di Microsoft 365.

Difficile fare un confronto prima di averlo provato, ma con il nuovo tablet sicuramente Amazon si sta avventurando in un settore decisamente più competitivo. L’idea di presentare un prodotto per la produttività è lodevole, e il prezzo accattivante, ma servono anche soluzioni software adeguate (supporto multi finestra, per esempio). 

Al momento Fire Max 11 non è disponibile su Amazon Italia, ma aggiorneremo l’articolo non appena arriverà anche da noi. 

L’articolo Il nuovo Fire Max 11 di Amazon ha grandi speranze: iPad nel mirino sembra essere il primo su Smartworld.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio