Website Editore! Hyundai ha creato pneumatici per auto rivoluzionari – DailyNow.it
Motori

Hyundai ha creato pneumatici per auto rivoluzionari

L’ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti ha rivelato un brevetto della società Hyundai che descrive un design insolito delle ruote delle automobili. Possono piegarsi verso l’interno o verso l’esterno, modificando la forma della camera d’aria all’interno del pneumatico. L’invenzione si basa sul concetto delle cosiddette strisce bimetalliche. Sono costituiti da due metalli diversi, saldamente collegati tra loro e che possono avere le stesse dimensioni ad una certa temperatura.

Hyundai ha sviluppato una tecnologia per variare continuamente la pressione dei pneumatici nelle ruote di un veicolo

Hyundai vuole utilizzare le esclusive piastre bimetalliche, con un controller elettronico che applica corrente al bimetallo per provocarne la deformazione . Ciò consentirà il monitoraggio individuale della pressione dei pneumatici di ciascuna ruota e ridurrà la frequenza dei controlli della pressione dei pneumatici.

La pressione dell’aria in uno pneumatico per auto standard varia notevolmente durante la guida. A causa dell’espansione termica dell’aria nel pneumatico, la pressione può aumentare. La regolazione dinamica della pressione dei pneumatici interromperà questo processo e proteggerà i pneumatici dalle forature. Questo, secondo i coreani, avrà un effetto positivo sulle caratteristiche generali della vettura.

Hyundai: la casa coreana ha sviluppato una tecnologia per variare continuamente la pressione dei pneumatici nelle ruote di un veicolo

Il sistema di Hyundai si baserà sul feedback della navigazione, dei sensori di peso, dei sensori di pressione dei pneumatici, dei sensori di accelerazione (sensori di forza G), delle telecamere esterne e persino di un sensore a ultrasuoni interno per determinare quanti occupanti ci sono nel veicolo e utilizzare queste informazioni per decidere quale/i ruota/e necessita di regolazione della pressione e di quanto per far fronte alle condizioni a portata di mano. Tuttavia, le modalità selezionabili dal conducente regoleranno anche le pressioni, con la modalità Eco che aumenta la pressione per ridurre la resistenza al rotolamento, ecc.

Ti potrebbe interessare: Hyundai Ioniq 6: il modello della casa coreana conquista tre importanti premi ai World Car Awards

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio