Website Editore! Husqvarna Motorcycles: presentata la gamma di esemplari motocross 2024 [FOTO] – DailyNow.it
Moto

Husqvarna Motorcycles: presentata la gamma di esemplari motocross 2024 [FOTO]

Nella proposta motocross 2024, siglata Husqvarna Motorcycles, sono presenti cinque modelli fra TC e FC rivestiti con un rinnovato schema cromatico e dotati di una rivista taratura delle sospensioni che intensifica le doti dinamiche, oltre a cover ad elevato grip per la sella. Ogni esemplare presenta evolute soluzioni tecnologiche.

La nuova gamma motocross 2024 e non solo

Dal punto di vista estetico spiccano le grafiche caratterizzate da una combinazione grigio/giallo, oltre a nuove coperture per la sella che con la loro tenuta agevolano il controllo nelle accelerazioni più decise, assieme alle sovrastrutture con un’ergonomia studiata per favorire i movimenti.
L’introduzione dei modelli motocross 2024 è affiancata da una proposta di accessori tecnici e di abbigliamento, realizzata pensando alle esigenze sportive della platea interessata. Al vertice della panoramica di accessori tecnici figura un impianto di scarico Akrapovič Evolution Line, che accentua le prestazioni dei modelli FC. Vi sono anche elementi studiati in funzione prestazionale con i quali è possibile tutelare nel modo migliore il telaio, il motore, il disco del freno frontale e le pompe dei freni.
Per coloro che badano alla durata, le ruote Factory Racing risultano robuste e le piastre forcella Factory Racing sostengono l’azione della sospensione e il feeling con la ruota frontale, secondo quanto segnalato.
Inoltre è citata una collezione di abbigliamento funzionale per sicurezza, stile e comfort durante ogni impegno sportivo. Nel catalogo figurano soluzioni che vestono dalla testa ai piedi.

Aspetti tecnici

Ogni esemplare motocross è studiato per trasmettere prestazioni di alto livello, tutte le FC e TC sono dotate di sospensioni WP e sono assemblate da esperti con una componentistica evoluta.
Si segnala un telaio idroformato in acciaio al cromo-molibdeno che riduce lo schiacciamento e il sollevamento del retrotreno in accelerazione, noto come effetto anti-squat. Il forcellone è in alluminio pressofuso, ottenendo, a fronte di un peso contenuto, una rigidezza ottimizzata. Si evidenzia anche una costruzione ibrida alluminio-poliammide del telaietto, in modo da favorire una durata notevole e avere valori di rigidezza specificamente calcolati.
Tutti i modelli Husqvarna TC e FC sono equipaggiati con manubri ProTaper, una frizione idraulica Brembo e pneumatici Dunlop. Sui modelli 2T, come su quelli 4T, è presente l’avviamento elettrico, disponendo di una leggera batteria Li-Ion da 2,0 Ah. Presente anche un selettore delle mappe multi-funzione, che attiva anche il Quickshifter presente su tutti i modelli 4T, il launch control e il controllo di trazione.
Tra gli aspetti in evidenza ci sono anche i nuovi settaggi della forcella WP XACT da 48 mm e del monoammortizzatore WP XACT che intensificano l’agilità in curva dei differenti modelli, pur ricordando la personalizzazione consentita attraverso i registri.
Le moto a 2 tempi TC 125 e TC 250 sono due risultati innovativi equipaggiati con soluzioni tecnologiche avanzate tra cui l’iniezione elettronica (EFI, Electronic Fuel Injection) che, secondo quanto indicato, a fronte di bassi costi di esercizio prospetta un’incrementata affidabilità oltre a potenza e maneggevolezza ai vertici del segmento. Le TC 125 e TC 250 sono equipaggiate con avviamento elettrico e sui motori 2T si evidenziano un corpo farfallato e un sistema di iniezione elettronica del carburante, a sostegno di maneggevolezza e prestazioni.
Mentre i modelli FC 250 e FC 350 sono animati da motori bialbero 4 tempi potenti e caratterizzati da un peso contenuto, in funzione di una dinamica di guida migliorata. Al vertice della panoramica c’è la FC 450, che rientra nella proposta 4T con tecnologia e ausili elettronici evoluti.

Foto: Husqvarna Motorcycles

​ 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio