Website Editore! Grassi 044S: l’omaggio alla Delta S4 con 640 CV – DailyNow.it
Motori

Grassi 044S: l’omaggio alla Delta S4 con 640 CV

L’azienda milanese Scuderia Grassi ha scelto il Milano Monza Motor Show (MiMo) 2023 per presentare al mondo il suo modello inaugurale a produzione limitata. Chiamata Grassi 044S, offre un’interpretazione contemporanea dell’iconica Lancia Delta S4 Stradale del 1985, con carrozzeria su misura e motore posteriore da 640 CV.

È interessante notare che questo non è solo un concept, poiché la Scuderia Grassi ha annunciato piani per una produzione limitata a 44 unità. Sebbene i prezzi e le date di consegna specifici non siano stati resi noti al momento dell’annuncio.

Il design esterno della 044S è stato affidato a Giuseppe Armano, ex designer dell’Alfa Romeo. Ha mantenuto con successo gli iconici spunti stilistici della S4, come i fari rotondi, la griglia Lancia e le prominenti prese d’aria laterali. Tuttavia, la carrozzeria della 044S mostra una forma più arrotondata, accompagnata da parafanghi più larghi e componenti aerodinamici migliorati.

Inoltre, la Grassi 044S vanta cerchi in lega da 19 pollici realizzati su misura con un design a più razze che rende omaggio all’iconica Delta Integrale Evoluzione, aggiungendo un tocco nostalgico. Inoltre, i quattro terminali di scarico della 044S sono esclusivi di questo modello.

La vettura misura 4.180 mm di lunghezza, 2.000 mm di larghezza e 1.267 mm di altezza, con un passo di 2.600 mm. Ciò significa che è più lunga, più larga e più corta della Delta S4.

Grassi 044S: la scheda tecnica

Non conosciamo la fonte del propulsore, sebbene la società abbia fornito specifiche dettagliate. Più specificamente, la Grassi 044S è dotata di un motore a benzina biturbo a quattro cilindri a carter secco da 3,0 litri montato posteriormente, che genera un’impressionante potenza di 640 CV. Vale la pena ricordare che questo gruppo propulsore è progettato per rispettare gli standard sulle emissioni Euro 5.

La potenza viene trasferita a tutte e quattro le ruote tramite un cambio manuale a 6 marce o sequenziale a 6 marce con l’ausilio di un sistema 4WD dotato di tre differenziali. Il peso target è compreso tra 1.100 e 1.200 kg, con un rapporto peso/potenza di 1,69 kg/CV. Secondo le stime dell’azienda, lo scatto da 0-100 km/h viene raggiunto in 2,9 secondi, mentre la velocità massima dovrebbe raggiungere i 300 km/h.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio