Il canale YouTube I Do Cars ha smontato un’ampia varietà di motori, prevalentemente propulsori di grande cilindrata come il motore diesel sei cilindri in linea da 5,9 litri. Ma questa volta, il presentatore, Eric, ha escogitato un diverso progetto di smontaggio portando in officina un piccolo motore EcoBoost a 3 cilindri da 1,0 litri. Questo motore era noto per essere montato sulla Ford Focus, che andrà incontro alla sua scomparsa nel 2025. Da notare, questo particolare motore ha vinto diversi premi in Europa prima ed è tra i più grandi motori di sempre mai realizzati. In questo video di smontaggio, però, scopriremo perché il presentatore pensa che il motore abbia un design scadente.
Che problemi avrebbe il 3 cilindri di Ford?
Eric ha prima staccato le tre candele e il turbocompressore, con quest’ultimo descritto come dotato di “un po’ più di gioco” di quanto avrebbe voluto, tanto che potrebbe non pensare più di venderlo. Dopo aver rimosso il coperchio della testata, ha scoperto che il motore aveva quella che viene chiamata una “cinghia di distribuzione bagnata”, in quanto bagnata con olio. Si dice che sia evitato dalla maggior parte dei produttori, ma Ford ha scelto di proposito questa configurazione. Guardando più da vicino la cinghia di distribuzione, ha visto che non era in buone condizioni a causa delle grosse crepe.
Anche la cinghia a serpentina più piccola ha dei problemi, in particolare i denti che erano quasi spariti. Un altro problema notato sono stati i pignoni dell’albero motore che non erano calettati. Quando la coppa dell’olio è stata rimossa, Eric ha trovato alcuni dei denti della cinghia mancanti immersi nell’olio.
Per quanto riguarda i restanti componenti del motore, Eric ha detto che la maggior parte era in buone condizioni, ad eccezione del cuscinetto reggispinta e dell’albero motore leggermente danneggiato. Non sono stati riscontrati problemi significativi sui cilindri, sulla testata e sulle teste dei pistoni.
Eric ha concluso lo smontaggio sottolineando un cattivo design della cinghia di distribuzione per il motore EcoBoost da 1,0 litri. Le cinghie dentate di tipo bagnato non forniscono la stessa affidabilità che si vede nelle fessure, mentre i pignoni della manovella non erano calettati. Le cinghie sono importanti in quanto trasferiscono la potenza dalla camera di combustione all’albero e accessori vitali come l’aria condizionata. Che ti piaccia o meno l’EcoBoost 1.0 litri della Ford, a questo punto è discutibile. Di seguito riportiamo il video completo che spiega i dettagli.