Personalizza le preferenze di consenso

Utilizziamo i cookie per aiutarti a navigare in maniera efficiente e a svolgere determinate funzioni. Troverai informazioni dettagliate su tutti i cookie sotto ogni categoria di consensi sottostanti. I cookie categorizzatati come “Necessari” vengono memorizzati sul tuo browser in quanto essenziali per consentire le funzionalità di base del sito.... 

Sempre attivi

I cookie necessari sono fondamentali per le funzioni di base del sito Web e il sito Web non funzionerà nel modo previsto senza di essi. Questi cookie non memorizzano dati identificativi personali.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie funzionali aiutano a svolgere determinate funzionalità come la condivisione del contenuto del sito Web su piattaforme di social media, la raccolta di feedback e altre funzionalità di terze parti.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie analitici vengono utilizzati per comprendere come i visitatori interagiscono con il sito Web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche di numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie per le prestazioni vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indici di prestazione chiave del sito Web che aiutano a fornire ai visitatori un'esperienza utente migliore.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci pubblicitari personalizzati in base alle pagine visitate in precedenza e per analizzare l'efficacia della campagna pubblicitaria.

Nessun cookie da visualizzare.

Website Editore! Ducati Scrambler Icon: per il 2023 la nuova generazione di un concetto brioso [FOTO] – DailyNow.it
Moto

Ducati Scrambler Icon: per il 2023 la nuova generazione di un concetto brioso [FOTO]

L’essenza della nuova proposta Scrambler® legata a Ducati è rappresentata dal nuovo esemplare Icon che, assieme a Full Throttle e Nightshift, fa parte dell’evoluta generazione di un progetto contraddistinto da una forte personalità giovanile e distintiva.

La moto

Rispetto al più sportivo Scrambler® Full Throttle con livrea dedicata in Rosso GP19/Dark Stealth e tabelle portanumero laterali o all’eleganza trasmessa dall’esemplare Scrambler® Nightshift in tonalità Nebula Blue con superfici lucide e opache, oltre ai richiami a modelli Cafè Racer; Scrambler® Icon che come accennato sintetizza l’essenza Scrambler® è caratterizzato da un nuovo serbatoio, che consente una personalizzazione. La porzione colorata è una cover sostituibile, come lo sono le piccole cover del proiettore frontale, i parafanghi e i tag sui cerchi.
Altri aspetti connotativi sono un manubrio più basso e ravvicinato al pilota, una sella ridefinita con un andamento più rastremato e i fianchetti sottosella neri con grafica Scrambler®.
Assieme ai tre colori di serie ’62 Yellow, Thrilling Black e Ducati Red, se ne aggiungono altri sei come kit accessorio, in totale nove differenti livree. Tra le colorazioni interessanti si sottolineano anche il Jade Green che ricorda la giada, un chiaro Rio Celeste e un altrettanto distintivo Velvet Red.

Stile e tecnologia

Oltre alle colorazioni già citate, anche le novità tecnologiche sono fattori rilevanti di questa ridefinita generazione, partendo da una nuova strumentazione e soluzioni come Ride by Wire, Riding ModeQuick Shift.
Il quadro strumenti è costituito da uno schermo TFT da 4,3 pollici a colori e HMI dedicata. Tra gli accessori figura anche il Ducati Multimedia System, che permette la connessione con un dispositivo mobile. 
Altri elementi tecnologici che valorizzano l’estetica sono i gruppi ottici con una firma luminosa anteriore DRL (Daytime Running Light) costituita da quattro settori che delineano una forma circolare con la distintiva “X” del proiettore, ora full LED. È stato rinnovato anche il design del fanale posteriore, già full LED, che conserva la connotativa forma a semicerchio e anche gli indicatori direzionali sono di tipo LED.

L’aspetto della nuova generazione risulta impreziosito da elementi connotativi per ogni modello. È riconfigurato anche il serbatoio in acciaio, così come si notano altri particolari come un aggiornato sistema di scarico con tratti estetici minimalisti e un caratteristico giro dei collettori. Nella proposta si fa riferimento anche ad accessori e abbigliamento. Il motore bicilindrico Desmodue è caratterizzato anche da nuovi coperchi frizione e alternatore, caratterizzati dallo stilema “X”, quindi le cartelle copri-cinghia adesso sono contraddistinte da una impostazione più fine.
Ciascun modello di Scrambler® rappresenta un’interpretazione vivace e multiforme, animata da un propulsore bicilindrico Desmodue raffreddato ad aria e associato a un telaio a traliccio con manubrio largo, baricentro basso, un’elettronica funzionale e un peso contenuto. Con l’utilizzo del Ride by Wire, alla nuova generazione di Desmodue può essere associato un sistema Quick Shift up/down, una soluzione standard sulla Full Throttle e abbinabile come accessorio sui modelli restanti.

Aspetti tecnici

L’angolo di sterzo è leggermente incrementato per agevolare la marcia nelle manovre e nel traffico urbano, con una variegata panoramica di soluzioni tecnologiche e un’introdotta gestione dell’acceleratore Ride by Wire che consente l’uso del Ducati Traction Control. Disponibili anche due Riding Mode, optando fra Road e Wet. Di serie anche una soluzione ABS Cornering.
La nuova generazione di Scrambler® presenta diversi aggiornamenti anche dal punto di vista strettamente tecnico con un contenimento di 4 kg. Nella rinnovata ciclistica figurano un aggiornato telaio che resta comunque a traliccio e anche un un nuovo forcellone abbinato a un ammortizzatore ricollocato nella zona centrale del mezzo. Lo stesso peso del propulsore risulta ridotto tramite interventi e il telaietto posteriore è separato dal telaio.
La moto è equipaggiata con un cerchio anteriore da 18 pollici e uno posteriore da 17 pollici caratterizzati da un nuovo disegno.

Rispetto alla precedente generazione, il peso dell’evoluto motore Desmodue risulta contenuto di circa 2,5 kg. Si tratta di un bicilindrico a due valvole raffreddato ad aria, come detto, a cui è abbinata una nuova frizione a otto dischi contraddistinta da un’attivazione più morbida.
La potenza raggiunge i 73 cavalli ed è proposta anche una variante da 35 kW, rivolta ai motociclisti che possiedono una patente A2.

Foto: Ducati

​ 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio