Website Editore! Diritto di precedenza sugli attraversamenti, rivoluzionata la LEGGE: il pedone non ha più alcuna priorità, e chi guida ‘deve’ correre – DailyNow.it
Motori

Diritto di precedenza sugli attraversamenti, rivoluzionata la LEGGE: il pedone non ha più alcuna priorità, e chi guida ‘deve’ correre

Attraversare nel traffico (Canva)-tuttosuimotori.it

Attraversare in città trafficate è davvero un’impresa rischiosa per i pedoni: e se anche la legge non fosse più così tanto dalla loro parte?

La strada rappresenta un crocevia di pericoli e ostacoli non solo per chi si mette alla guida di un’auto, di un mezzo o di una moto, ma pensiamo a quanto possano essere fragili, di fronte a tutto questo, tutti gli altri utenti della strada, dai ciclisti fino ai pedoni. Questi ultimi di sicuro sono quelli più esposti.

Specie in città molto trafficate, piene di incroci e semafori, la vita dei pedoni non è certo una passeggiata. Attraversare da un lato all’altro della strada è a volte una vera e propria impresa complicata e anche rischiosa, e non è un caso che negli ultimi tempi la cronaca riporti sempre tristi fatti del genere.

Il pedone, nonostante la presenza delle strisce pedonali, segnaletica orizzontale che dovrebbe essere un imperativo categorico anche per il conducente che sopraggiunge con il suo mezzo, ordinandogli non solo di rallentare ma anche di fermarsi laddove necessari, corre purtroppo sempre il pericolo di essere investito.

Non poche volte, nelle vesti di pedoni, ci è capitato di stare per attraversare e veder sfrecciare davanti un’auto sembra non aver visto né le strisce pedonali e neppure noi. E sembra che le cose non diventeranno certo più facili, anzi. A quanto pare potrebbe essere in dirittura d’arrivo nuova disposizione per l’attraversamento.

Attraversamenti: se il pedone non avesse più la precedenza?

Nuove regole sul diritto alla precedenza che non tangano più tanto conto dell’esposizione al rischio dei pedoni, ma più che altro di quello di ingorghi e code, difficoltà alla circolazione in caso di attraversamento. Ebbene sembrerebbe che il pedone non abbia più alcun diritto sul resto degli utenti della strada, anzi.

Sarà egli stesso, prima di attraversare, a dover controllare, non solo per la propria incolumità, ma anche per non creare intralcio alla circolazione che sopraggiunge, quando sia il momento giusto di attraversare. Questo soprattutto su strade particolarmente trafficate di metropoli affollate, dove spesso gli attraversamenti riguardano folle di persone.

Pedoni che attraversano (Canva)-tuttosuimotori.it

Una rivoluzione che potrebbe cambiare le cose per i pedoni

Ebbene non dovrebbe più essere l’auto o il mezzo a rispettare le regole sull’attraversamento, ma il pedone stesso a controllare e a attraversare al momento giusto, quando la strada sembrerà più libera e non ci sarà pericolo che la sua azione possa creare rallentamenti alla circolazione.

Se così fosse, i pedoni avranno un’altra incombenza ancora sulle spalle. Sembra davvero essere l’unico modo utile per evitare situazioni caotiche ma non solo, mettere al sicuro la propria incolumità, rispetto a delle tragiche situazioni che sembrano davvero all’ordine del giorno.

The post Diritto di precedenza sugli attraversamenti, rivoluzionata la LEGGE: il pedone non ha più alcuna priorità, e chi guida ‘deve’ correre appeared first on solomotori.it.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio