Website Editore! Dacia Duster 2024, il suo arrivo è più vicino di quanto pensi: c’è già una data – DailyNow.it
Motori

Dacia Duster 2024, il suo arrivo è più vicino di quanto pensi: c’è già una data

La Dacia Duster 2024 ha una data di presentazione. Ebbene sì, dopo continue voci, la terza generazione del SUV rumeno è prossima al reveal. Che è proprio dietro l’angolo, più di quanto potremmo credere. Difatti, la data del rilascio è quella del 29 novembre. Dunque, fra un mese e un giorno le verrà tolto il velo. Allora tutte le domande sul veicolo troveranno risposta. E ce ne sono parecchie, a cominciare dall’aspetto estetico. Difatti, sul conto del modello sono circolati continui rumor sul design della serie ormai alle porte. È risaputo che il produttore di Mioveni attuerà dei grossi cambiamenti al fine di conferirgli molto più carattere, sulla base dei gusti e delle esigenze della clientela attuale.

Dacia Duster 2024: a quando la presentazione e l’arrivo nelle concessionarie

A onor del vero, è una mossa piuttosto audace da parte del marchio, poiché la proposta attuale nei punti vendita funziona bene. I numeri di mercato rimangono molto positivi anche in Italia. Eppure, le parti avrebbero intenzione di voltare pagina e muoversi verso il prossimo capitolo. In linea di massima, attingerà alcuni tratti illustrati con il concept della Bigster, attesa nella versione definitiva per il 2025. Dopo il fortunato esperimento nei SUV, la futura new entry avrà il compito di consolidare la posizione del brand. Il rapporto qualità-prezzo rimarrà al centro dei programmi, declinato in una motorizzazione green sì, ma senza buttarsi a capofitto sull’elettrico. Invece di puntare in toto sulle full electric, i prossimi ingressi in listino prevedranno soprattutto powertrain ibridi.

Non ci sarà, al contrario, spazio per il diesel, nonostante gli ottimi risultati commerciali ottenuti in passato. Alcuni prototipi della Dacia Duster 2024 a gasolio sono stati avvistati di recente, ma approderanno altrove, dove il protocollo di emissioni è meno stringente. Con l’adozione dello standard Euro 7 in arrivo (nonostante lo slittamento dal 1° luglio 2025 concordato in precedenza), adeguarsi alle direttive del legislatore richiederebbe un investimento troppo oneroso. Meglio allora fare leva sull’esigenza del pubblico di vetture meno impattanti sull’ecosistema. Da questa mossa deriverebbero sia vantaggi di tipo economico, sia un’immagine più positiva proiettata all’esterno.

Per quanto riguarda la Dacia Duster 2024, l’arrivo nelle concessionarie sembra fissato intorno alla metà di febbraio. Avremo quindi in anticipo le caratteristiche dello Sport Utility. Di recente si è parlato di una possibile variante Extreme, che però non sarebbe proposta a cifre così accessibili, seguendo un modello simile a quello dell’omologa Jogger.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio