Website Editore! Come togliere online su Whatsapp, su iPhone e Android: tutti i passaggi – DailyNow.it
Mobile

Come togliere online su Whatsapp, su iPhone e Android: tutti i passaggi

Desiderate migliorare la privacy su WhatsApp e siete quindi alla ricerca di alcune impostazioni da apportare sul cellulare per tutelare il vostro profilo nell’app di messaggistica più utilizzata al mondo? Perché non prendete in considerazione la possibilità di togliere online su WhatsApp?

È semplicissimo! Al pari di Telegram, un’altra delle app più utilizzate sul cellulare, anche la piattaforma di proprietà di Meta consente infatti di disabilitare la visualizzazione dello status online di un utente, per impostazione predefinita dell’app visibile invece a tutti. 

In questo modo, nessuno saprà che siete dentro l’app (e indirettamente che state utilizzando il cellulare). Certo, essere online non significa necessariamente aver letto tutti i messaggi ricevuti: per questo, l’unico modo possibile è l’iconico segno di spunta blu accanto al messaggio, anche in questo caso attivato per impostazione predefinita ma disattivabile in qualsiasi momento dall’utente.

In questo articolo vedremo come si fa a nascondere lo stato online su WhatsApp, a tutti oppure a determinati contatti. Tenete presente, però, che quando nascondete lo stato online di WhatsApp, non potrete nemmeno visualizzare gli stati di altre persone. In questo caso, l’impostazione è molto simile a quella di altri competitor, come appunto Telegram.

E visto che parliamo di riservatezza, avete letto il nostro articolo su come migliorare la privacy su WhatsApp? Vi suggeriamo di dare un’occhiata all’approfondimento, perché alcune impostazioni potrebbero tornarvi molto utili.

Android
iPhone

Come abbiamo accennato poc’anzi, togliere lo stato online su WhatsApp è molto semplice, posto che così facendo non potrete sapere se i vostri contatti stanno utilizzando l’app di messaggistica istantanea in quel preciso momento.

Partiamo da Android. Aprite l’app WhatsApp sul vostro telefonino ed entrate nelle impostazioni: vi basterà fare tap sui tre punti verticali posizionati nell’angolo in alto a destra e selezionare la voce “Impostazioni” nel menu a tendina. 

Toccate adesso la sezione “Account” e nella pagina corrispondete premete “Privacy” per entrare appunto in tutte le opzioni dedicate alla riservatezza, tra cui anche la disattivazione delle conferme di lettura su WhatsApp.

Per modificare lo stato online sull’app vi basterà pigiare su “Ultimo accesso“. La schermata vi proporrà due differenti opzioni: potrete scegliere di inibire questa informazione a qualsiasi persona (“Nessuno“), oppure renderla disponibile soltanto ai vostri contatti “Miei contatti“).

E se volessimo invece togliere online su WhatsApp soltanto per qualcuno? In questo caso potrete scegliere l’opzione “I miei contatti, tranne…” e selezionare persone dall’elenco dei contatti che volete escludere dalla visualizzazione dell’informazione che stiamo analizzando.

Dopo aver effettuato una selezione tra le opzioni appena citate (“Tutti“, “Nessuno“, “I miei contatti“, “I miei contatti, tranne…“), il vostro stato online o “Ultimo accesso” sarà visibile in base alla selezione precedentemente impostata. 

Per dare attuazione alle modifiche, vi basterà pigiare il segno di spunta nell’angolo in basso a destra e il gioco è fatto. Semplice, non è vero?

SCARICA DA PLAY STORE

Vediamo adesso come si fa a nascondere lo stato online su WhatsApp su iPhone. La procedura è praticamente la stessa di prima, con qualche leggero scostamento dettato più che altro da alcune modifiche nella schermata dell’app WhatsApp

Aprite l’app di messaggistica instantanea e toccate l’icona a forma di ingranaggio posta nell’angolo in basso a destra per accedere all’interno delle Impostazioni. Nella nuova schermata, selezionate dapprima “Account” e successivamente “Privacy“, quindi toccate l’opzione “Ultimo accesso” per modificare il livello di privacy legato alla visualizzazione del vostro stato online.

Come già visto su Android, ci sono quattro diversi settaggi a disposizione degli utenti, ai quali corrisponde logicamente un diverso “peso” in termini di privacy:

Tutti: qualsiasi utente sarà in grado di visualizzare il vostro ultimo accesso
I miei contatti: soltanto i vostri contatti potranno vedere il vostro stato su WhatsApp
I miei contatti, tranne che…: selezionando le persone dall’elenco dei contatti, potrete escludere uno o più utenti dalla visualizzazione dello stato “Ultimo accesso”
Nessuno: nessun utente potrà vedere il vostro stato su WhatsApp

Toccate adesso “Fine” nell’angolo in alto a destra per confermare le modifiche.

SCARICA DA APP STORE

L’articolo Come togliere online su Whatsapp, su iPhone e Android: tutti i passaggi sembra essere il primo su Smartworld.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio