Website Editore! Come pulire altoparlante telefono – DailyNow.it
Mobile

Come pulire altoparlante telefono

Magari non ci pensate mai, ma portando il vostro telefono sempre con voi è facile che raccolga ogni genere di sporcizia, soprattutto negli anfratti come porte e altoparlanti.

Per questo motivo potreste accorgervi che gli speaker che una volta vi avevano stupito per potenza e fedeltà del suono non siano più così esplosivi, e potreste chiedervi come pulire l’altoparlante del telefono.

Andiamo a vedere come fare, perché a differenza dello schermo questo è un punto molto delicato da pulire, quindi bisogna utilizzare gli strumenti giusti o, nel caso si siano depositate gocce d’acqua, potete pensare a una soluzione che crei una pressione sonora per pulire gli speaker dal’interno.

Non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire tutti i trucchi per far tornare il suono del nostro smartphone cristallino come appena estratto dalla scatola, oltre a ricordarvi come pulire la fotocamera e come evitare che il telefono ci ascolti, visto che siamo in tema di microfoni.

Come pulire altoparlante telefono
Come pulire altoparlante telefono con il suono
App per pulire altoparlante telefono Android
App per pulire altoparlante iPhone

Pulire gli altoparlanti del telefono è un’operazione piuttosto delicata, che se eseguita nella maniera non corretta potrebbe danneggiarli. Per questo dovreste evitare una serie di prodotti e azioni. 

Innanzi tutto, non usate liquidi. Usare liquidi con un telefono non è mai una buona idea, perché rischiate il cortocircuito o persino la corrosione di componenti, per non parlare della garanzia del telefono (forse non lo sapete, ma quasi tutti i telefoni sono dotati di una cartina al loro interno che rivela all’assistenza l’eventuale ingresso di liquidi).

Anche l’alcol isopropilico è da evitare, perché è vero che evapora velocemente, ma può rischiare di intaccare la resistenza all’acqua del telefono.

Per quanto riguarda i prodotti chimici, non usate detergenti, polveri o qualunque tipo di prodotto, anche abrasivo, in quanto rischiano di danneggiare il telefono. 

Pensate di usare l’aria compressa? Pessima idea. L’aria compressa rischia di spingere lo sporco ancora più in profondità o addirittura di spruzzare del liquido all’interno del dispositivo. Inoltre non usate oggetti duri e affilati, come una graffetta piegata, un ago o altri oggetti del genere: rischierebbero di rigare la superficie del telefono o peggio i componenti interni. 

Infine una parola sui cotton fioc. Sono ampiamente utilizzati per questo genere di procedure, ma fate sempre attenzione che potrebbero rilasciare della lanugine sulla griglia dell’altoparlante. 

Cosa usare quindi?

Noi consigliamo di utilizzare un pennello morbido o uno spazzolino da denti per eliminare lo sporco. In aggiunta a questi, potete pulire gli altoparlanti del telefono usando uno stucco adesivo da pulizia come il Blu-Tack e/o una piccola pompetta ad aria per rimuovere la polvere. Se proprio c’è dello sporco ostinato, potete provare spugne e spazzole dedicate, o del nastro adesivo come quello da pittore o mascheratura che non lasci residui.

Ci sono poi dei veri e propri kit già pronti, che mettono a vostra disposizione tutto l’occorrente. Qui sotto potete trovare qualche idea, a partire dalle più semplici ai kit pronti all’uso.

Una volta che avete trovato l’occorrente per la pulizia degli altoparlanti, potete iniziare la procedura, tenendo presente sempre di essere estremamente delicati e di non premere mai con forza, soprattutto in caso utilizziate lo stucco adesivo. Per prima cosa, spegnete il telefono, scollegatelo dall’alimentatore, se in carica, e toglietelo dalla cover, in caso la usiate. Potrebbe essere una buona idea pulire magari prima lo schermo, in modo da eliminare l’eccesso di sporcizia. 

Localizzate l’altoparlante del telefono. Se volete sapere come pulire l’altoparlante di un iPhone, sappiate che in genere si trova in basso a sinistra e a destra della porta del caricabatterie. Anche gli altoparlanti dei Samsung sono in genere sul fondo, ma di solito si trovano a sinistra o a destra della porta del caricatore.

Gli altoparlanti auricolari sono invece molto sottili e si trovano quasi sempre sulla parte superiore del cellulare, proprio dove mettereste l’orecchio quando parlate al telefono.

Per iniziare, prendete un pennello a setole morbide o uno spazzolino da denti pulito, e iniziate a pulire delicatamente le griglie degli altoparlanti del telefono. Spazzolate ad angolo in modo da spingere lo sporco verso l’esterno e non ulteriormente verso l’interno, e fate sempre attenzione a non usare troppa forza.

Ora prendete lo stucco adesivo e premetelo delicatamente nella griglia per rimuovere lo sporco rimasto. Prendete un pezzo di Tack da circa 2-3 cm e formate una pallina. Continuate a lavorarlo finché non è morbido e malleabile. A questo punto, premetelo sui fori degli altoparlanti senza premere con troppa forza, ma sufficiente per far entrare lo stucco nell’altoparlante.

Tenetelo premuto in posizione per 2 o 3 secondi e rimuovetelo: dovreste vedere lo sporco attaccato. Continuate questo processo fino a quando non esce più sporco dagli altoparlanti, ma usando una parte dello stucco pulita.

Fate sempre attenzione a non premere lo stucco troppo in profondità, o in alternativa potete utilizzare lo scotch di carta avvolto intorno a un dito (con la parte adesiva verso l’esterno).

Una volta compiuta questa operazione, soffiate via lo sporco rimanente usando una pompetta ad aria o un soffiatore elettrico portatile. Assicuratevi di dare colpetti (con la pompetta) leggeri e di soffiare sempre via lo sporco e la polvere lontano dall’altoparlante e non verso di esso.

Potreste dover ripetere questi passaggi più volte per rimuovere tutto lo sporco. Prendetevi il tempo necessario e non cercate di fare in fretta forzando o spingendo troppo. Se ci sono ancora punti ostinati, potete provare con altri strumenti come una spugna dedicata o con delle spazzole delicate, abbastanza rigide da eliminare lo sporco e la sporcizia senza causare graffi. In alternativa, potreste usare i cotton fioc, facendoli scorrere delicatamente sulla superficie della griglia per evitare di far rimanere intrappolati i pelucchi.

Se il telefono si è bagnato, potete eliminare l’acqua dagli altoparlanti utilizzando delle onde sonore a frequenze apposite che fanno vibrare gli speaker e li liberano dalle gocce. Il sistema, per quanto banale, è molto efficace, tanto che Apple lo utilizza per pulire l’altoparlante del suo Apple Watch con una funzione integrata apposita. 

Il metodo più semplice è utilizzare delle soluzioni accessibili da Web, che non necessitano l’installazione di app di terze parti. Uno di questi è un video su YouTube, Sound to Remove Water From Phone Speaker. Posizionate il telefono con i fori verso il basso e avviate il video con il volume al massimo (scollegate gli auricolari, se sono collegati), in modo che i toni suonino correttamente e creino le onde sonore di cui avete bisogno per spingere l’acqua fuori dall’altoparlante.

Potreste sentire un suono gracchiante, mentre l’acqua viene spinta fuori, e se necessario ripetete l’operazione, magari cambiando leggermente la posizione del telefono.

In alternativa, potete andare su questo sito, FixMySpeakers. Posizionate il telefono con gli altoparlanti verso il basso e alzate il volume al massimo. Poi toccate il pulsante al centro con le gocce che vengono soffiate via e lasciatelo suonare finché non sentite che il suono è pulito. 

Ma se preferite utilizzare un’app per pulire gli altoparlanti del telefono con il suono, vediamo quelle più popolari, per Android o iPhone.

App per pulire altoparlante telefono Android

Una delle app più popolari per rimuovere l’acqua dagli altoparlanti è Espellere l’acqua altoparlante (Speaker cleaner – Remove water). L’app, gratuita con pubblicità e acquisti in app, è molto semplice da utilizzare.

Scaricatela sul dispositivo e avviatela. Scegliete le vostre preferenze per le pubblicità, tra personalizzate e non, alzate il volume al massimo e posizionate il telefono con gli altoparlanti verso il basso.

Poi toccate il pulsante Espellere l’acqua e il telefono inizierà a emettere un suono crescente. Se volete, potete interrompere la procedura toccando Stop in basso, altrimenti attendete che finisca. 

Un’altra app molto utilizzata per questo scopo è Altoparlante Pulito. L’app, gratuita con pubblicità e acquisti in app, produrrà diverse vibrazioni e onde sonore a frequenza preimpostata per far uscire l’acqua accumulata in modo rapido e semplice.

Per usarla, installaltela sul telefono e avviatela. Toccate la “x” in alto a destra per chiudere la pubblicità e scegliete se pulire lo speaker principale o quello auricolare. Poi alzate il volume al massimo e posizionate il telefono con l’altoparlante verso il basso. A questo punto, scegliete tra Auto Mode, modalità 1 o 2 e Manual mode (scorrendo sulla scheda Auto mode verso sinistra). Noi consigliamo Auto mode, ma potete sperimentare quello che per voi funziona meglio. Auto mode offre dei cicli di suoni, mentre Manual verrà impostato da voi.

Toccate Start cleaning e il processo, in auto, durerà circa 80 secondi, mentre se volete interromperlo toccate Stop. Provate diverse variazioni in caso non otteniate i risultati sperati.

App per pulire altoparlante iPhone

Se volete sapere come pulire l’altoparlante del vostro iPhone, potete utilizzare diversi strumenti. Il più semplice è un comando rapido, che vi consente di non installare app di terze parti ma di utilizzare Comandi rapidi

Tutto quello che dovete fare è installare il comando rapido Water Eject a questo indirizzo da Safari. Toccate Get Shortcut e poi toccate Aggiungi comando rapido. A questo punto Water Eject sarà nella vostra galleria dei Comandi rapidi. Per avviarlo, alzate il volume al massimo e mettete il telefono con l’altoparlante verso il basso, a seconda che sia quello principale o quello auricolare, poi toccate Comandi rapidi (l’icona con due rombi sovrapposti) e toccate Water Eject. Ora selezionate 1, 2 o 3 per scegliere l’intensità del suono e il telefono inizierà a suonare. Per interrompere il suono, toccate il pulsante Stop. 

In alternativa, potete far attivare il comando a Siri dicendo “Ehi Siri, Water Eject”.

Se invece volete usare una soluzione di terze parti, ci sono diverse alternative. Sonic è un’app gratuita con pubblicità molto popolare. Dopo averla installata, avviatela e alzate il volume del telefono al massimo. Posizionate l’altoparlante verso il basso e scegliete la frequenza ottimale scorrendo un dito verso l’alto o verso il basso (o toccando i pulsanti “+” e “-“). Poi toccate la goccia o Play e il suono verrà riprodotto. Potete interrompere toccando ancora la goccia o Stop. Se volete accedere ai preset o salvare i vostri, potete comprare la versione a pagamento a partire da 0,99 euro. 

Un’altra app molto popolare è Water Eject ~ Speaker Cleaner. Gratuita con pubblicità, l’app ha una grafica molto accattivante e semplice da utilizzare. Dopo averla installata, avviatela e toccate Continua due volte per superare l’introduzione. Poi toccate la “x” in alto a destra per superare la pagina in cui vi viene proposta la versione a pagamento da 3,99 euro, che offre una soluzione automatizzata, frequenze più basse, l’audio aumentato dal motore aptico e altro.

Ora potete avviare lo strumento, ma prima mettete il telefono con gli altoparlanti verso il basso e aumentate il volume al massimo (l’app lo farà comunque automaticamente). Potete scegliere tra tre modalità: Light, Medium e Heavy, e potete cambiare l’intensità e il tono del segnale audio attraverso due cursori. Quando siete pronti, toccate l’icona di accensione in basso e se siete soddisfatti premetela di nuovo per fermare il suono. 

L’app offre anche Auto Eject Wizard, che mette a vostra disposizione delle sessioni preprogrammate di suoni, e altri strumenti come Audio test per testare l’audio del telefono prima e dopo la pulizia. Purtroppo le pubblicità sono molto invadenti, ma per un utilizzo base Water Eject ~ Speaker Cleaner è ottima.

L’articolo Come pulire altoparlante telefono sembra essere il primo su Smartworld.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio