Website Editore! Come passare da Android ad iPhone – DailyNow.it
Mobile

Come passare da Android ad iPhone

Alla fine avete deciso di fare il grande salto e passare dall’altro lato dello steccato: abbandonare Android e provare il tanto chiacchierato iPhone. D’altronde molti vostri amici l’hanno fatto, perché non voi?

A questo punto però si pone il problema pratico di come passare da Android a iPhone, ovvero come trasferire dati, contatti, chat WhatsApp, foto… tutta la vostra vita insomma. 

Se una volta il processo era fonte di frustrazione, e anche di rinunce a qualche dato, ora i due giganti del Web lo rendono piuttosto semplice. Vediamo come fare, anche per trasferire i dati dopo la configurazione iniziale, ma vi ricordiamo che abbiamo realizzato anche una guida complementare, ovvero come passare da iPhone ad Android.

Come passare da Android a iPhone
Come passare da Android a iPhone: WhatsApp
Come passare da Android a iPhone: contatti e calendario
Come passare da Android a iPhone: dati (dopo configurazione)

Avete comprato un nuovo iPhone e non vedete l’ora di abbandonare il vostro vecchio telefono Android, ma prima di farlo dovete trasferire tutti i dati e le app in esso contenuti, in modo da poter affrontare con serenità questa nuova vita.

Apple ha una soluzione ufficiale creata apposta per voi: Passa a iOS, un’app gratuita da installare sul vecchio cellulare del robottino verde e che serve proprio per trasferire contatti, account email, foto, messaggi, preferiti di Chrome e persino app. 

Prima di partire a utilizzarla, però dovete assicurarvi di avere sottomano tutto l’occorrente per eseguire la procedura. Ecco quello di cui avete bisogno.

Il vostro telefono Android deve essere acceso e collegato alla rete Wi-Fi. Aprite Google Play e installate l’app Passa a iOS.

Sia il telefono Android che il nuovo iPhone devono essere sufficientemente carichi. Come misura di sicurezza, onde evitare problemi, è consigliato collegare entrambi i dispositivi all’alimentazione.

Inoltre, assicuratevi che il vostro nuovo iPhone abbia uno spazio sufficiente per contenere i contenuti da trasferire, compresi quelli su un’eventuale scheda Micro SD esterna sul telefono Android. Gli iPhone infatti non offrono la possibilità di espansione di memoria tramite Micro SD, quindi in caso abbiate 512 GB di foto o altri contenuti su un supporto esterno, non potrete trasferirli su un iPhone con 64 GB di memoria. In caso, estraete la scheda dal telefono Android. Inoltre tenete presente che più dati avrete da trasferire, maggiore sarà il tempo necessario per completare il processo. 

A questo punto potete iniziare, ma dovete tenere presente che Passa a iOS funziona solo nelle fasi iniziali della configurazione di un iPhone. Quindi se il melafonino è nuovo, non c’è problema. In caso contrario, ovvero vi è stato regalato da un parente che non lo utilizza più, oppure era un dispositivo secondario che avete deciso di usare come primario e su cui volete trasferire tutti i dati, dovrete inizializzarlo. 

In questo caso, dovrete fare due cose. La prima è effettuare il backup dell’iPhone in modo da assicurarvi di non perdere i dati in esso contenuti. Per farlo potete seguire questa guida, o in alternativa, in caso si tratti del telefono di un parente e non avete modo di accedere al suo account, potete almeno trasferire i suoi dati sul PC per salvare foto, video e documenti (non sia mai che si sia scordato di farlo lui e poi ve li richieda). In questo caso, potete seguire questa guida.

Successivamente, potete inizializzare l’iPhone toccando l’icona delle Impostazioni (quella a forma di ingranaggio nella Home o nella Libreria app), poi selezionando Generali e infine Trasferisci o inizializza iPhone (qui trovate spiegata la procedura completa per inizializzare un iPhone). In caso non vogliate inizializzarlo, potete trasferire i dati manualmente come spiegato in questo capitolo

A questo punto, sia che iPhone fosse nuovo o usato, potete accenderlo perché sarà comunque da configurare. Seguite la procedura a schermo, che vi chiederà la vostra lingua, il Paese e l’accesso alla vostra rete Wi-Fi. Nella schermata Inizia subito, cliccate su Configura manualmente e, se richiesto, attivate la vostra eSIM.

Ora arriverete alla schermata App e Dati, dove vi viene proposto di trasferire app e dati da diverse fonti, come un backup, da Mac o PC, da un altro iPhone o, ed è quello che interessa a noi, da un telefono Android. Toccate Migra i dati da Android.

Prendete il telefono Android, avvicinatelo all’iPhone e avviate Passa a iOS. Se non l’avete ancora installata, potete farlo ora, e l’iPhone vi permetterà di farlo toccando il pulsante del codice QR che mostrerà appunto un codice QR da inquadrare con la fotocamera del telefono Android. Toccate Continua e, dopo aver letto i termini e le condizioni di servizio, toccate Accetta. Infine, consentite l’accesso alla vostra posizione da parte dell’app. 

Ora tornate al nuovo iPhone e toccate Continua, quindi attendete che l’iPhone generi un codice a dieci o sei cifre. Se lo smartphone Android dovesse avvisarvi di una connessione debole, ignoratelo, e inserite il codice che vedete sull’iPhone. 

L’iPhone a questo punto creerà una rete Wi-Fi e, sempre sul telefono Android, toccate Connetti. Dopo qualche istante, verrà visualizzata la schermata Trasferimento dati.

Qui dovrete selezionare i contenuti che volete trasferire tra:

contatti
cronologia dei messaggi
foto e video della fotocamera
album fotografici
file e cartelle
impostazioni di accessibilità
impostazioni dello schermo
segnalibri web
account email
messaggi e contenuti multimediali di WhatsApp 
calendari
Alcune app gratuite, se disponibili sia su Google Play sia sull’App Store

Ora toccate Continua e andate sull’iPhone, dove dovrete toccare Continua. Per installare le app, vi verrà chiesto di inserire la vostra password di Google, e vedrete una barra di avanzamento sull’iPhone. Se sul telefono Android dovesse comparire la scritta Fine, non fate niente su nessuno dei due dispositivi se sull’iPhone appare ancora la barra di caricamento. 

Completato il trasferimento, sul telefono Android toccate Fine e sull’iPhone toccate Continua per proseguire la procedura di configurazione. In caso non siano state scaricate automaticamente, quando arrivate alla Home dell’iPhone potete scaricare sull’App Store tutte le app gratuite che non sono state installate.

Se volete trasferire le vostre chat di WhatsApp da Android a iPhone, il metodo ufficiale è usare la funzione integrata di Passa a iOS, che consente di trasferire le chat personali, ma non i messaggi di pagamento tra privati o la cronologia delle chiamate di WhatsApp.

Come abbiamo visto nel capitolo precedente, infatti, quando scegliete sul dispositivo Android che tipo di dati trasferire sul nuovo iPhone (che deve avere installato iOS 15.5 o superiore), appare anche la possibilità di trasferire le chat di WhatsApp. 

Un volta completata la procedura di configurazione, installate WhatsApp sul vostro iPhone e avviatela. Effettuate l’accesso con lo stesso numero di telefono che avete utilizzato sul vecchio dispositivo (cruciale, altrimenti non verranno sincronizzate le chat). Quando vi viene chiesto, toccate Inizia e attendete il completamento del processo di importazione delle chat. 

Completata l’attivazione dell’account, troverete le vostre chat come sul dispositivo Android.

C’è però un problema: questa soluzione permette di trasferire le chat solo se passate da Android a un iPhone che deve essere configurato da zero. Non potete usarla in un momento successivo alla configurazione iniziale, quindi in caso il telefono sia già stato attivato, avete tre opzioni: lo ripristinate alle impostazioni di fabbrica, collegate l’account sull’iPhone o usate una soluzione di terze parti per trasferire le chat. 

Per collegare l’account sull’iPhone, tenendolo quindi attivo anche sul telefono Android, potete seguire questa guida. Velocemente, però, dopo aver installato WhatsApp anche sull’iPhone avviatela, scegliete la lingua, toccate Accetta e continua e acconsentite all’invio di notifiche, se desiderate. Ora toccate Collega questo dispositivo a un account esistente e apparirà un codice QR.

Prendete il telefono Android, avviate WhatsApp e toccate i tre puntini in alto a destra. Poi selezionate Dispositivi Collegati e scegliete Collega un dispositivo. Scansionate il codice QR e il vostro account sarà attivo su entrambi, con le chat sincronizzate (potete connettere fino a quattro dispositivi).

In alternativa, per trasferire le chat potete usare Dr.Fone, un’app per computer che consente di trasferire le chat di Whatsapp tra telefoni. Scaricate Dr.Fone dal sito ufficiale e installatela sul computer cliccando su Try for free e cliccando due volte sul file .exe o .dmg che è stato scaricato.

Avviate l’app e collegate sia il telefono Android che l’iPhone al computer (su entrambi è installata WhatsApp). Sul computer, cliccate su Restore social app, selezionate WhatsApp e cliccate su Transfer WhatsApp messages.

L’app ora si collegherà a entrambi i tuoi telefoni e mostrerà i due dispositivi sullo schermo. Cliccate sul pulsante Trasferisci nell’angolo in basso a destra dello schermo, e una volta completato cliccate su OK.

 

I contatti verranno trasferiti automaticamente durante la procedura di trasferimento con Passa a iOS, ma se non li avete voluti selezionare e dopo la configurazione del vostro iPhone avete cambiato idea, potete trasferirli dal telefono Android anche in un secondo momento.

Per farlo, dovrete sincronizzare il vostro account Google. Vediamo come fare, assicurandovi che entrambi i telefoni siano connessi a Internet. Andate sul telefono Android ed entrate nelle Impostazioni (abbassate la tendina delle notifiche due volte e toccate l’icona a forma di ingranaggio). Toccate Google (o Utenti e account e poi il vostro account), selezionate il vostro account e toccate Sincronizzazione dell’account. Attivate i pulsanti di fianco a Contatti e Calendario (in caso vogliate sincronizzare anche il calendario).

Ora toccate i tre punti in alto a destra e selezionate Sincronizza ora. Passate all’iPhone e installate Gmail, in caso non l’abbiate già fatto. Effettuate l’accesso al vostro account Google andando nelle Impostazioni dell’iPhone (icona a forma di ingranaggio nella Home) e toccando Mail.

Poi toccate Account, Aggiungi account e selezionate Google. Inserite i vostri dati di accesso dello stesso account Google usato sul telefono Android, tornate indietro alla schermata di Mail delle Impostazioni, toccate Account e poi Gmail. Ora attivate le voci di fianco a Contatti e Calendario.

Mettiamo che abbiate già effettuato la configurazione iniziale del telefono Android ma che vi siate scordati di trasferire foto e video, musica e documenti con Passa a iOS. Che fare? Nessuna paura, tutti questi dati possono esser trasferiti facilmente sul vostro iPhone in qualsiasi momento. Vediamo come.

Foto e video

Per trasferire foto e video, avete tre possibilità. La prima è usare Google Foto. Installate Google Foto sullo smartphone Android e sull’iPhone e avviate l’app su Android. Toccate la vostra icona in alto a destra, poi Impostazioni e infine Backup.

Attivate il pulsante di fianco a Backup e, se volete salvare altre foto oltre a quelle del rullino fotografico, tornate alla schermata principale di Foto. In basso a destra, toccate Raccolta, toccate le altre raccolte oltre a Fotocamera e assicuratevi che il pulsante di fianco a Backup in alto sia attivo.

Passate all’iPhone e avviate Google Foto. Toccate Continua, consentite l’accesso alla memoria e date il consenso a eseguire il backup. Ora eseguite gli stessi passaggi visti sopra per Android.

Una seconda possibilità è trasferire foto e video direttamente con uno strumento come Snapdrop. Sia dal telefono Android e da iPhone aprite un browser e andate all’indirizzo di Snapdrop. Sul telefono Android, toccate l’icona al centro che indica l’altro dispositivo (con un nome inventato), scegliete File e scegliete le foto o i file da trasferire. Per selezionarne più di uno, tenete premuto sul file.

In alto, toccate Seleziona. Sull’iPhone, toccate Save e poi Scarica.

La terza possibilità è usare un computer come tramite. Per prima cosa, create una cartella in cui copiare foto e video dal telefono Android (mettetela in una posizione facile da ricordare, come la scrivania). Per farlo, basta cliccare con il tasto destro del mouse sulla scrivania e selezionare la voce Nuova cartella.

Collegate il dispositivo Android al computer, abbassate la tendina delle notifiche e toccate Opzioni USB. Selezionate Trasferimento file per montare il disco. Passate al computer e selezionate il nome del telefono Android dalla scheda di sinistra di Esplora file o Finder. Navigate nella cartella DCIM e poi Camera. In caso abbiate un Mac, sarà necessario installare Android File Transfer, poi apritelo e andate nella cartella sopra indicata.

A questo punto, selezionate le foto e i video che volete trasferire sull’iPhone e trascinateli nella cartella che avete creato prima. Quando sono stati copiati, scollegate il telefono Android e collegate l’iPhone. Per trasferire le foto da Windows, potete seguire quanto descritto qui, ma invece che trasferire le foto da iPhone lo fate da PC, ovviamente. Da Mac, seguite questa guida, sempre trasferendo in senso inverso. 

Musica

Se volete trasferire la vostra libreria musicale, potete usare due dei tre metodi descritti sopra, ovvero Snapdrop per trasferire direttamente i file da telefono a telefono, oppure collegando il telefono Android a un computer. In questo caso copierete la cartella della Musica e non Camera, poi scollegherete il telefono Android e collegherete il’iPhone, per copiare la cartella musicale al suo interno. 

Un altro modo può essere quello di usare un servizio di archiviazione cloud come Google Drive, OneDrive o Dropbox. 

Installate l’app di vostra scelta su entrambi i dispositivi (tenete presente dei limiti di archiviazione nella versione gratuita delle singole app, 15 GB per Google Drive, 2 GB per Dropbox e 5 GB per OneDrive). Avviate l’app su Android e se necessario effettuate l’accesso con il vostro account o createne uno. 

Create una cartella o caricate direttamente la cartella musica cliccando su “+” e poi selezionando la cartella da caricare. Una volta completato il caricamento, andate sull’iPhone, effettuate l’accesso alla stessa app e scaricate il contenuto nella memoria del telefono. Su iPhone, potete mostrare il contenuto delle app di archiviazione anche dall’app File aprendola e poi toccando l’icona con tre puntini in alto a destra. Ora toccate Modifica e attivate il pulsante di fianco all’app di archiviazione, per esempio OneDrive. 

A questo punto potete entrarci e selezionare cartelle o file per scaricarle sul dispositivo. Per farlo, toccate l’icona con tre puntini in alto a destra una volta entrati nello spazio di archiviazione, toccate Seleziona e selezionate file o cartelle. Poi toccate l’icona con tre puntini in basso a destra e toccate Scarica adesso per averli disponibili sul telefono.

E se utilizzate un servizio di streaming? In questo caso è ancora più semplice, perché vi basterà scaricare l’app che utilizzavate sul telefono Android, Spotify, Apple Music o Amazon Music, accedere con lo stesso account e avrete di nuovo la vostra playlist a portata di mano.

Documenti

Se volete trasferire documenti dal vecchio telefono Android al nuovo iPhone, potete usare uno dei metodi sopra esposti, ovvero trasferirli direttamente con Snapdrop, utilizzare un servizio cloud come Google Drive, OneDrive o Dropbox o copiarli prima sul computer e poi sull’iPhone. 

L’articolo Come passare da Android ad iPhone sembra essere il primo su Smartworld.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio