Website Editore! Come evitare che il telefono ci ascolti – DailyNow.it
Mobile

Come evitare che il telefono ci ascolti

Usate spesso l’assistente vocale del vostro telefono per essere informati sulle condizioni meteorologiche o per compiere varie operazioni? È certamente comodo, ma forse vi potrebbe venire il dubbio che il dispositivo sia costantemente in ascolto. In realtà il telefono non registra la nostra voce, ma è pronto a recepire una nostra frase (la cosiddetta hotword) che attivi l’assistente, come Ehi Google o Ehi Siri

Se questa situazione vi innervosisce, forse potrebbe interessarvi sapere come evitare che il telefono ci ascolti. Andiamo a vedere come fare, su Android e iPhone, oltre a ricordarvi come attivare il suono di ascolto sugli speaker Google Home / Nest, giusto per essere sicuri di non essere “spiati” anche da loro.

Come evitare che il telefono ci ascolti su Android
Come ascoltare le registrazioni di Google
Come evitare che l’Assistente Google vi ascolti
Come disattivare il microfono Android

Come evitare che il telefono ci ascolti su iPhone
Come disattivare Siri
Come disattivare Assistente Google
Come disattivare il microfono iPhone

WhatsApp ci ascolta?

Il vostro telefono vi ascolta? Non proprio, ovvero se volete che l’Assistente Google si attivi tramite comando vocale (e non solo premendo il tasto del microfono nell’app Google, ad esempio), questo sarà sempre pronto a capire se avete detto la cosiddetta hotwordEhi Google“, ma solo allora vi ascolterà nel vero senso della parola, ovvero registrerà le vostre parole e le processerà per rispondere alle richieste. Ad esempio, se gli chiedete quali sono le previsioni meteo, o in che anno è nata Simone Weil. Se non pronunciate questa parola, l’Assistente non si attiverà e tutto quello che direte non sarà recepito dal dispositivo. 

Le parole dette all’Assistente per le vostre richieste, invece, in caso abbiate attiva la cronologia della vostra attività Web e app di Google, potrebbero essere registrate, più qualche secondo immediatamente precedente.

Ma cosa se ne fa Google di questi dati? L’azienda spiega che utilizza la vostra attività vocale per aiutarvi a ottenere risultati migliori attraverso i suoi prodotti, per esempio imparando il suono della vostra voce, comprendere meglio la vostra pronuncia per riconoscerla più efficacemente quando dite “Ehi Google“. 

Sicuramente questo può essere utile, ma se la situazione vi innervosisce, e volete anche solo evitare che l’Assistente Google cerchi di essere pronto a esaudire le vostre richieste, potete disattivarlo. Vediamo come fare, non prima di capire dove finiscono le registrazioni delle nostre domande e come cancellarle, in caso.

Come ascoltare le registrazioni di Google

Prima di vedere come impedire al nostro smartphone di ascoltarci, vediamo come ascoltare – ed eventualmente cancellare – le registrazioni. Google ha una pagina web, chiamata Gestione attività, dove trovate la vostra cronologia di attività sui vari prodotti dell’azienda. Attività Web e app salva le vostre attività sui siti e sulle app, oltre che attraverso i servizi Google. Una di queste riguarda le registrazioni quando interagite con Ricerca Google, Assistente e Maps. Questa impostazione relativa all’attività vocale e audio è disattivata a meno che voi non scegliate di attivarla.

Per ascoltare le registrazioni, andate da browser su Attività Web e app ed eventualmente effettuate l’accesso con il vostro account Google, oppure andate nelle Impostazioni del dispositivo, toccate Google e poi toccate Gestisci il tuo account Google. In alto, toccate Dati e privacy e nella sezione Impostazioni cronologia, toccate Attività web e app.

Qui potete vedere tutte le vostre attività. Se scorrendo vedete un’icona con il microfono, significa che c’è una registrazione, che potete ascoltare cliccando su Dettagli e poi su Visualizza registrazione.

Per selezionare solo le registrazioni, cliccate su Filtra per data e prodotto (Filter by date and product) e selezionate Assistente e Voce e audio (se disponibile), poi cliccate su Applica.

Ora potete ascoltare le registrazioni o cancellarle cliccando sulla “x” di fianco all scheda. Se volete cancellarle tutte, cliccate su Cancella risultati in alto a destra.

Se volete cancellare in automatico questi dati, in alto togliete i filtri toccando la “x” di fianco ad Assistente e Voce e audio e poi toccate il pulsante Elimina automaticamente, in alto a destra. Ora dalla finestra che si apre selezionate dopo quanto eliminare i dati agendo sul menu a tendina, toccate Avanti e date conferma. 

Se invece volete impedire che Google raccolga questo genere di informazioni, sempre dalla pagina principale toccate Salva attività e dalla finestra che si apre toccate Disattiva, per poi dare conferma.

Come evitare che l’Assistente Google vi ascolti

Per evitare che l’Assistente Googie vi ascolti, potete procedere per gradi, dalla disattivazione del comando vocale Ehi Google alla disattivazione vera e propria dell’Assistente. Qui utilizziamo un telefono Pixel, quindi alcuni termini potrebbero cambiare leggermente a seconda del vostro smartphone.

Andate nelle Impostazioni del telefono toccando l’icona a forma di ingranaggio nella Home o abbassando due volte la tendina delle notifiche, poi toccate Google e selezionate Impostazioni relative alle app Google. Toccate Ricerca, assistente e funzioni vocali e in basso toccate Voce. Nella pagina successiva toccate Voice Match e disattivate il pulsante di fianco a Hey Google.

Questo impedirà all’assistente di essere sempre in ascolto per recepire il comando. Potete anche arrivarci, toccando da Ricerca, assistente e funzioni vocali, Assistente Google e poi Hey Google e Voice Match.

Ora tornate alla schermata Ricerca, assistente e funzioni vocali, poi toccate Assistente Google e infine Schermata di blocco. Disattivate il pulsante di fianco a Risposte dell’assistente nella schermata di blocco.

Se non volete che Google vi ascolti mentre usate Android Auto, dovrete disabilitare il rilevamento vocale di Google Assistant per l’app.

Per farlo, andate nelle Impostazioni del dispositivo, poi toccate Dispositivi connessi e selezionate in basso Preferenze di connessione. Qui scorrete fino in fondo e toccate Android Auto. 

Successivamente, toccate Rilevamento Hey Google e nella pagina successiva disattivate il pulsante di fianco a Hey Google. Potete anche scegliere se disattivare quello di fianco a Durante la guida

Se lo desiderate, potete anche disabilitare completamente l’Assistente Google, andando nelle Impostazioni del telefono, poi toccate Google e successivamente Impostazioni relative alle app Google.

A questo punto toccate Ricerca, assistente e funzioni vocali e poi Assistente Google. Scorrete fino in fondo e toccate Generali. Qui disattivate il pulsante di fianco ad Assistente Google e date conferma.

Come disattivare il microfono Android

Se invece volete sapere come disattivare il microfono su un telefono Android, aprite le Impostazioni del telefono e toccate App (se avete un telefono con Android 11 e precedenti, toccate App e notifiche). Poi toccate Mostra tutte le app e scorrete fino a vedere Google. 

Toccatela, poi toccate Autorizzazioni e selezionate Microfono. Toccate Non consentire e confermate la scelta, a rischio di perdere qualche funzionalità.

Ma questo non vale solo per Google, potete farlo per qualunque app, basta ripetere la procedura appena descritta e selezionare un’app diversa. In caso invece vogliate sapere come disattivare il microfono su Samsung, da Impostazioni toccate Applicazioni e toccate l’icona con tre puntini in alto a destra, poi toccate Gestione autorizzazioni e selezionate Microfono. Infine toccate l’icona dell’app di vostra scelta, poi toccate Non consentire e poi Non consentire comunque

Per i telefoni Xiaomi con MIUI, da Impostazioni toccate App, selezionate Permessi, successivamente toccate nuovamente Permessi e poi Microfono. Poi toccate un’app, selezionate Non consentire e poi Non consentire comunque.

Ma non sono solo i telefoni Android che ci ascoltano. iOS è infatti dotato di Siri, che come l’Assistente Google è pronto a esaudire le vostre richieste se sente la parola di attivazione “Ehi Siri“. Vediamo come disabilitare questa funzione, oltre a vedere come disattivare l’Assistente Google, in caso lo utilizziamo sul melafonino, e il microfono.

Come disattivare Siri

Se volete sapere come disattivare Siri su vostro iPhone, in modo che non sia sempre in ascolto, ecco come fare. Toccate le Impostazioni, l’icona a forma di ingranaggio nella Home o nella Libreria app del telefono, scorrete verso il basso e selezionate Siri e Ricerca. 

Qui, se attivati (ovvero verdi) toccate i pulsanti di fianco a Abilita “Ehi Siri” e Usa Siri quando bloccato per disabilitarli. In questo modo farete sì che Siri non sia sempre in ascolto, ma se volete disattivarlo completamente, toccate anche il pulsante di fianco a Premi il tasto laterale per Siri.

Questo per quanto riguarda Siri, ma potete anche intervenire sull’utilizzo dei vostri dati. Per farlo, da Impostazioni toccate Privacy e sicurezza e poi Analisi e miglioramenti. Qui, se attivato, disattivate Migliora Siri e dettatura.

Se volete cancellare la vostra cronologia delle ricerche, andate nelle Impostazioni del telefono, toccate Siri e ricerca e poi selezionate la voce Cronologia di Siri e dettatura

Qui toccate la voce Elimina cronologia di Siri e Dettatura, al che le vostre interazioni con Siri associate al vostro iPhone verranno eliminate dai server Apple.

Come disattivare Assistente Google su iPhone

Se usate l’app Assistente Google sul vostro iPhone e iPad, sappiate che non potrete usare il comando “Hey Google” per attivare l’assistente, a meno che l’app non sia aperta, quindi se non volete che vi ascolti potete disinstallarla. 

Se invece usate l’app Google, potete disattivare il fatto che vi ascolti per rilevare “Ok, Google” mentre usate l’app per iniziare una ricerca vocale aprendola e toccando l’immagine del vostro account in alto a destra. Qui toccate Impostazioni, selezionate Voce e Assistente e disattivate il pulsante di fianco a Ehi Google

A questo punto quando avrete l’app attiva, Google non vi ascolterà più.

Come disattivare il microfono iPhone

Come sui telefoni Android, anche sugli iPhone potete impedire l’accesso al microfono da parte delle app, in modo da essere sicuri che non potranno mai ascoltarvi. Per farlo, andate nelle Impostazioni del telefono e toccate Privacy e sicurezza.

A questo punto toccate la voce Microfono e si aprirà una schermata con tutte le app che hanno accesso al microfono. Qui potete ad esempio disattivare il pulsante di fianco a Google, per essere sicuri che l’Assistente non sia in ascolto, oppure di fianco a WhatsApp, se avete il sospetto che vi ascolti (ne parleremo nel capitolo successivo), consci che se volete inviare un messaggio vocale dovrete riattivare questa voce.   

Ora che abbiamo visto come far sì che il nostro telefono non ci ascolti siamo un po’ più sereni, ma a maggio 2023 è scoppiato uno scandalo riguardante WhatsApp, che secondo un utente ascolterebbe i propri utenti.

Certo, si può sempre disattivare l’accesso al microfono per l’app, sia su telefono Android che su iPhone, ma come fare se dobbiamo mandare un messaggio vocale? Ma è poi vero che WhatsApp ci ascolta? 

Facciamo però un passo indietro. Foad Dabiri ha pubblicato su X alcune schermate della Dashboard della Privacy del suo telefono Android (potete raggiungerla andando in Impostazioni, poi su Privacy e infine Dashboard della privacy, qui toccate Microfono per vedere chi vi accede e quando) che mostravano un utilizzo piuttosto frequente e inquietante del microfono da parte di WhatsApp. In pratica vi accedeva ogni pochi minuti.

A questo punto si è sollevato un coro di critiche da parti degli utenti, ma WhatsApp ha risposto immediatamente, affermando che l’app non effettua nessuna operazione del genere e che poteva trattarsi di un bug di Android (su iPhone non si verificava).

A questo punto, anche Google è intervenuta, rassicurando tutti confermando che si trattava effettivamente di un bug che aveva colpito un numero limitato di utenti di WhatsApp, e che causava indicatori e notifiche di privacy errati nella Dashboard della privacy di Android. Google inoltre suggeriva di aggiornare WhatsApp per risolvere il bug. 

Per rispondere alla domanda quindi se WhatsApp ci ascolta, la risposta è no, solo quando registriamo un messaggio vocale. Se ancora non vi fidate, potete controllare dalla Dashboard della privacy su Android o dal Resoconto sulla privacy delle app di iPhone (lo si raggiunge da Impostazioni, poi toccando Privacy e sicurezza, si scorre in fondo e si tocca Resoconto sulla privacy delle app. Qui selezionate Mostra tutto sotto Accesso ai dati e ai sensori e toccate WhatsApp).

Se ancora non vi sentite sicuri, potete disattivare il microfono dell’app come spiegato sopra

L’articolo Come evitare che il telefono ci ascolti sembra essere il primo su Smartworld.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio