Website Editore! Bonus patente, lo Stato sforna soldi per farti guidare: 2500 euro per te, ma devi sbrigarti o finiscono – DailyNow.it
Motori

Bonus patente, lo Stato sforna soldi per farti guidare: 2500 euro per te, ma devi sbrigarti o finiscono

Bonus patente – cocicchia – solomotori.it

Questa volta il bonus patente è stato confermato anche per quest’anno: si tratta di un contributo economico di 2.500 euro che serve a coprire le spese necessarie

Ecco quali sono i titoli di guida. Il settore ad essere interessato è soprattutto il settore dell’autotrasporto: la misura infatti vuole agevolare l’aumento del numero di patenti per i mezzi pesanti.

Il Bonus patente è stato lanciato dal governo nell’ottica del “Programma patenti giovani autisti per l’autotrasporto” per agevolare l’accesso a questo settore lavorativo, il bonus patente è difatti un contributo economico. La somma copre le spese sostenute dai beneficiari per conseguire le patenti superiori per l’autotrasporto, con i richiedenti che potranno beneficiarne fino all’esaurimento dei fondi messi a disposizione.

Nel periodo che va dal 1° luglio 2022 al 31 dicembre 2026 le risorse che sono a sostegno della misura sono stati stanziati 25,3 milioni di euro, con 3,7 milioni per il 2022 e 5,4 milioni per ogni anno compreso tra il 2023 e il 2026. In questo caso i requisiti sono:

Avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni;
Essere residenti in Italia;
Essere iscritti a un corso di formazione per la patente in una scuola guida convenzionata;
Essere in possesso di un documento di identità valido;
Non aver già beneficiato del bonus nel corso degli anni precedenti.
Tra i requisiti mancano i limiti Isee: le somme ricevute non contribuiscono a incrementare il reddito imponibile.

È possibile usarlo anche per coloro che hanno compiuto i 36 anni, posto che abbiano chiesto il tutto prima del compimento del 36 esimo anno, quindi quando ne avevano 35.

Questa volta tocca pagare

Ecco cosa cambia con un’importante novità che riguarda il 2025: i cittadini italiani ed europei, già inclusi nelle precedenti versioni, la misura estende ora il proprio raggio d’azione.

Con il ricorso presentato dall’Asgi, Associazione per gli Studi giuridici sull’immigrazione, che ha ritenuto discriminante il precedente requisito della nazionalità presentando un ricorso contro il ministero dei Trasporti al Tribunale di Torino. I giudici hanno dato loro ragione e ordinato la rimozione dai successivi bandi dal 2025, risulta necessario essere anche in possesso di un regolare permesso di soggiorno per ottenere la misura.

Patente da autista (Canva)-solomotori.it

Ecco come fare per averli

Per farlo è necessario avere i mezzi di trasporto pesanti, cioè quelli con massa superiore a 3,5 tonnellate a pieno carico. Per questo le patenti interessate sono la C, la C1, la CE, la C1E, la D, la D1, la DE, la D1E e la Cqc.

Ad oggi dopo l’iscrizione ai corsi, il richiedente avrà 18 mesi per conseguire la patente o la carta di qualificazione del conducente. Il bonus viene concesso una sola volta e non può essere richiesto una seconda volta neppure da chi lo ottiene ma non lo utilizza nei termini stabiliti.

The post Bonus patente, lo Stato sforna soldi per farti guidare: 2500 euro per te, ma devi sbrigarti o finiscono appeared first on solomotori.it.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio