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BMW 2002: questo esemplare restaurato presenta un motore elettrico

I restomod di auto d’epoca elettriche sono un grande business, con sempre più riduttori che scelgono di acquistare una versione elettrificata di un’icona automobilistica. Bavarian Econs è l’ultima a salire sul carrozzone con la sua BMW 2002 alimentata a batteria. Anche se sembra proprio il modello che conosciamo e amiamo, il motore a combustione è stato sostituito con un motore elettrico più moderno.

Con un peso di circa 1100 chili, la 2002 utilizza i 161 cavalli di potenza e 170 Nm di coppia di coppia al meglio del suo vantaggio. Accelera da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi, rendendo questo classico elettrico più veloce della 2002 Turbo, una delle più belle BMW mai costruite.

BMW 2002: come cambia il restomod elettrico

Se non sei a conoscenza, la 2002 ha preceduto la gamma della Serie 3, che va ancora forte fino ad oggi. Con un’autonomia stimata di 200 km, la 2002 non è l’ideale per chi usa l’auto sulla lunga distanza o per l’uso quotidiano. Ma l’autonomia dichiarata è più che sufficiente per una guida vivace in campagna, o anche per fare qualche commissione in città o qualche giro nel fine settimana. Bavarian Econs afferma che il veicolo ha bisogno di soli 45 minuti per caricarsi all’80%, grazie al sistema di ricarica rapida CCS da 80 kW.

A parte la porta di ricarica, che è abilmente camuffata dietro il tappo del serbatoio, non c’è nulla che possa farti credere che si tratti di una BMW elettrica. La vernice gialla degli anni ’70 e le luci anteriori ausiliarie sono deliziose. Insieme alle finiture cromate e ai cerchi sportivi a più razze, la 2002 fa la sua elegante figura.

È praticamente la stessa storia quando sali all’interno, dove troverai un interno solido ma spartano. Gli splendidi sedili avvolgenti rivestiti in pelle dominano l’abitacolo, mentre il guidatore guarda i classici quadranti BMW attraverso un volante a tre razze. Solo che non sono strumenti BMW classici: sono stati ricreati dei quadranti che sembrano proprio come gli originali, solo che indicano la percentuale della batteria e la velocità di ricarica.

Tuttavia, non sembra un’auto molto pratica. Il bagagliaio è pieno di cavi e attrezzature per la propulsione elettrica, che ti priva di spazio di carico. poi di nuovo, l’acquirente medio della 2002te probabilmente non è molto interessato allo spazio del bagagliaio: hanno altre auto per quello. E costa tanti soldi. Secondo il blog BMW, questo particolare modello ha un prezzo di partenza di 180 mila euro.

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