Website Editore! Aumento Pedaggio Autostrada, via dai primi di Gennaio: è ufficiale il nuovo salasso, se passi di qui ti svuotano le tasche – DailyNow.it
Motori

Aumento Pedaggio Autostrada, via dai primi di Gennaio: è ufficiale il nuovo salasso, se passi di qui ti svuotano le tasche

Autostrada (Pixabay)-solomotori.it

Già dai primi di questo gennaio 2025, ad attendere gli automobilisti italiani, potrebbe esserci un salasso: occhio a passare da quelle parti.

Quando si conclude un anno e ne comincia un altro, dopo i festeggiamenti e l’eccitazione per un nuovo inizio, è inevitabile poi scontrarsi con la vera e dura realtà. Quello che gli italiani si chiedono è cosa li aspetterà nel 2025, tra nuove tasse e magari qualche agevolazione.

A porsi mille domande sono per primi gli automobilisti, che dopo la riforma del Codice della Strada, avvenuta solo qualche settimana fa, nel 2024, sono all’erta, a controllare nuovi risvolti che potrebbero interessarli da vicino. E proprio in occasione della fine dell’appena trascorso anno, una nuova manovra, ha riguardato un tema molto importante.

Tra i tanti temi infatti, si è parlato e agito sull’autostrada e sulle concessioni che la riguardano. Inevitabilmente, centrale è stato l’argomento pedaggi. Un onere che pesa da sempre sulle tasche dei conducenti, esposto a risalite e discese che intimoriscono chi viaggia.

E purtroppo è una triste realtà quello con cui conducenti e automobilisti italiani devono far i conti già dai primi giorni di questo 2025. Se prima era solo un’ipotesi e anche un timore generale, adesso può essere considerata una certezza: per questo nuovo anno sono previsti aumenti del costo del pedaggio in autostrada.

Se passi di qui, potresti rischiare un salasso

Una cattiva notizia che preoccupa tutti, specie per il peso che avrà sul portafoglio. Cosa devono aspettarsi gli italiani? Un salasso ogni qual volta passano dal casello autostradale? Per loro sono arrivate già le rassicurazioni da parte delle istituzioni, in particolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

In ogni caso dal primo gennaio del 2025 i pedaggi relativi alla rete autostradale subiranno un aumento corrispondente a una percentuale dell’1,8%, relativo al tasso di inflazione per quest’anno. In particolare saranno la tratta Napoli-Pompei-Salerno, che vedrà un aumento dei costi dell’1,677%, ma anche quelle gestite da Aspi, tra cui la frequentatissima A1 Milano-Napoli, l’A7 Milano-Genova e l’A14 Bologna-Taranto.

Casello e pedaggi in autostrada (Pexels)-solomotori.it

Pedaggi autostradali in aumento da gennaio 2025

Per tutto il resto dell’infrastruttura autostradale, i costi però rimarranno invariati. La rassicurazione del MIT, riguarda proprio il fatto che sebbene ci siano questi aumenti, sui conducenti questi non dovrebbero pesare troppo sulle loro tasche. Anzi, su sua richiesta, Autostrade per l’Italia, la società che ha in concessione l’infrastruttura, ha dato conferma della presenza di sconti per gli utenti, senza i quali l’aumento sarebbe stato molto più ingente, avrebbe potuto sfiorare anche il 3%.

Una decisione presa e voluta in considerazione del fatto che i cittadini siano già appesantiti da tasse e spese, in un momento storico in cui i costi della vita sono elevati, far diventare anche i viaggi in autostrada un lusso, specie per chi per lavoro viaggia quotidianamente, non sarebbe solidale.

The post Aumento Pedaggio Autostrada, via dai primi di Gennaio: è ufficiale il nuovo salasso, se passi di qui ti svuotano le tasche appeared first on solomotori.it.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio