Website Editore! “Andavo sotto i 100”: ma a SALVINI non importa un fico secco: 4000 euro di multa IMMEDIATA e sei rovinato – DailyNow.it
Motori

“Andavo sotto i 100”: ma a SALVINI non importa un fico secco: 4000 euro di multa IMMEDIATA e sei rovinato

Posto di blocco (Depositphotos) – Solomotori.it

Il nuovo Codice della Strada è implacabile e aumenta le sanzioni anche per chi sfora di poco il limite di velocità consentito.

Il 2025 non promette rincari solamente a seguito dell’inflazione, ma anche per chi non rispetta il Codice della Strada che ha recentemente visto un inasprimento delle regole. Dalla sua entrata in vigore lo scorso 14 dicembre, le polemiche non sono tardate arrivare e non accennano a diminuire. Le discussioni più comuni riguardano l’innalzamento delle sanzioni, considerate eccessive per molti e ingiuste per la maggior parte delle persone.

Sebbene lo scopo voglia essere quello di proteggere la sicurezza stradale alquanto precaria in Italia, ad oggi sembrano non essere più legittimi nemmeno gli errori di distrazione, perchè saranno proprio loro a costare cari.

Secondo un’analisi fatta poco tempo fa da Assoutenti, dal 1 gennaio 2025, le sanzioni stradali hanno già portato nelle casse degli enti locali la modica somma di 1,4 miliardi. Impossibile non notare il dislivello dove vi erano 1,8 miliardi entrati nell’intero 2023. Ed è qui che è impossibile non tritare in ballo la sanzione più comune, nonché più discussa oltre all’alcol: il limite di velocità.

L’aggiornamento delle sanzioni che ci ha accompagnato nel 2025 ha alzato di parecchio l’asticella per gli automobilisti italiani, soprattutto per chi non rispetta i limiti di velocità. Le nuove tariffe, oltre ad essere maggiorate, stabiliscono anche delle pene severissime per le infrazioni più gravi.

La multa immediata

Tra le novità che non piacciono a tutti troviamo l’inasprimento delle sanzioni per chi supera i limiti di velocità, anche di poco. Se prima l’eccesso di velocità di qualche chilometro all’ora comportava sanzioni relativamente contenute, ora la situazione è nettamente diversa. Si può infatti arrivare a dover pagare fino a 4.000 euro, una cifra che lascia tutti di stucco e con il portafoglio vuoto.

Con la nuova revisione del Codice della Strada, che include un aggiornamento biennale, la multa per chi supera il limite di velocità all’interno di un centro abitato è salita a 220 euro, con l’aggravante della sospensione della patente da 15 a 30 giorni per chi compie l’infrazione per almeno due volte nell’arco di un anno.

Multa Polizia – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Sarà la tua rovina

Ma in alcuni casi le cose peggiorano, quando si superano i 60 km/h di velocità. In questo caso, la multa può arrivare fino al massimo di 4.000 euro. Una cifra che fa capire come l’intento del legislatore sia quello di punire in maniera severa chi mette a rischio la sicurezza stradale, ma che desta nuove polemiche.

Inoltre, per chi non paga entro i 60 giorni, l’importo della multa raddoppia, facendo così lievitare la somma dovuta. Il nuovo Codice, pertanto, non lascia molto margine di manovra per nessuno.

The post “Andavo sotto i 100”: ma a SALVINI non importa un fico secco: 4000 euro di multa IMMEDIATA e sei rovinato appeared first on solomotori.it.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio