Website Editore! Altro che Pixel: i Galaxy S24 saranno i telefoni IA più smart di sempre. Parola di Samsung – DailyNow.it
Mobile

Altro che Pixel: i Galaxy S24 saranno i telefoni IA più smart di sempre. Parola di Samsung

Ci sono periodi in cui i produttori di telefoni investono tutto sui megapixel delle fotocamere, altri su funzionalità particolari, ad esempio i moduli esterni o gli schermi curvi (se volete fare un tuffo nel passato, ecco una carrellata di smartphone dal design particolare).

Adesso è il momento dell’intelligenza artificiale, e a quanto pare Samsung sta mettendo tutto il suo peso per rendere i prossimi Galaxy S24 il perfetto dispositivo IA tascabile (leggi anche: le migliori app per usare l’IA).

Ad affermarlo è un rumor rilanciato da SamMobile, che avrebbe contattato fonti interne al gigante di Seul secondo cui Samsung vuole rendere “Galaxy S24, Galaxy S24+ e Galaxy S24 Ultra i telefoni AI più intelligenti di sempre, anche più dei Pixel“.

Purtroppo non ci sono ulteriori dettagli che chiariscano questa affermazione, ma a quanto pare la serie Galaxy S24 sarà dotata di funzionalità provenienti direttamente da ChatGPT e Google Bard, come la possibilità di creare contenuti a partire da un prompt di testo.

A questo si aggiungeranno le funzionalità create dalla stessa azienda, e di cui abbiamo avuto un assaggio alla presentazione del nuovo Exynos 2400, come la creazione di immagini a partire da testo (sia offline che online).

Sempre le stesse fonti, Samsung starebbe sviluppando ulteriori miglioramenti sul fronte della trascrizione della voce in testo e probabilmente in Bixby, che come altri leaker hanno anticipato qualche settimana fa potrà rispondere in modo più naturale.   

Evidentemente Samsung inizia a sentire il peso della concorrenza di Google, che con le sue soluzioni intelligenti nei Pixel sta iniziando a conquistare fette di mercato, e ha tutta l’intenzione di ribattere, magari con l’obiettivo di rendere nuovamente interessanti gli smartphone.  

Ricordiamo che la serie Galaxy S24 dovrebbe essere presentata intorno al 18 gennaio del prossimo anno, e se gli ultimi rumor parlano di un aggiornamento incrementale, almeno dal punto di vista delle specifiche, è probabile che la casa di Seul voglia concentrarsi sulle funzionalità, un aspetto da sempre cavallo di battaglia dei Pixel.

E vediamole, queste caratteristiche tecniche. Secondo le ultime anticipazioni, ci attendiamo schermi LTPO Dynamic AMOLED 2x per tutti i modelli della gamma e fotocamere migliorate. Galaxy S24 dovrebbe essere dotato di un pannello con risoluzione Full HD, Galaxy S24+ potrebbe essere aggiornato a un pannello OLED QHD+, e tutti e tre i dispositivi dovrebbero arrivare fino a 2.400 nit di luminosità.

Dal punto di vista del SoC, i Galaxy S24 e Galaxy S24+ in Europa e altre parti del mondo dovrebbero adottare l’Exynos 2400, mentre negli Stati Uniti, in Canada e Cina i due telefoni verranno spediti con l’ultimo Snapdragon 8 Gen 3. Per quanto riguarda Galaxy S24 Ultra, invece, verrà commercializzato con Snapdragon 8 Gen 3 in tutti i mercati.

Lato fotocamere senza grosse variazioni, con la probabile delusione maggiore data da Galaxy S24 Ultra, che dovrebbe rinunciare allo zoom 10x per un più modesto zoom 5x, mentre l’autonomia dovrebbe vedere alcuni miglioramenti per Galaxy S24 e Galaxy S24+.

Il primo dovrebbe ricevere infatti una batteria da 4.000 mAh (dai 3.900 di Galaxy S23), mentre il secondo potrebbe ottenere un’unità da 4.900 mAh (da 4.700 mAh) con ricarica fino a 45 W. Nessuna novità per Galaxy S24 Ultra, che avrà sempre una batteria da 5.000 mAh con ricarica fino a 45 W.

Ricarica wireless veloce da 15 W e ricarica wireless inversa da 4,5 W per tutti e tre, oltre al probabile supporto alla comunicazione satellitare bidirezionale per la messaggistica di emergenza. Infine il software sarà la nuova One UI 6.1 basata su Android 14, con la garanzia di quattro aggiornamenti per il sistema operativo e cinque anni di aggiornamenti di sicurezza (che alla luce del supporto promesso ai nuovi Pixel iniziano a essere un po’ stretti).

L’articolo Altro che Pixel: i Galaxy S24 saranno i telefoni IA più smart di sempre. Parola di Samsung sembra essere il primo su Smartworld.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio