Website Editore! Dacia ha venduto 8 milioni di auto negli ultimi 19 anni – DailyNow.it
Motori

Dacia ha venduto 8 milioni di auto negli ultimi 19 anni

Momento storico per Dacia. La casa automobilistica rumena di proprietà del colosso francese Renault, annuncia il raggiungimento di una soglia storica: la vendita della vettura numero 8 milioni, dal 2004 ad oggi. La casa automobilistica è stata fondata nel 1968 con il nome UAP o, in altre parole, Uzina de Autoturisme Pitesti. Le tre iniziali si ritrovavano anche sul primo stemma dell’azienda, accanto a un’aquila appollaiata sulla cima di una catena montuosa (in riferimento ai Carpazi).

Dacia annuncia il raggiungimento di una soglia storica: la vendita della vettura numero 8 milioni, dal 2004 ad oggi

Il nome Dacia apparve per la prima volta nel 1980, quando il produttore di Mioveni ricevette un nuovo logo, con sfondo nero. Nel 1999, il Gruppo Renault acquisisce la Dacia e nel 2003 conosciamo il terzo emblema della storia dell’azienda, in cui il nome è scritto su sfondo blu.

Si tratterà, inoltre, del primo logo Dacia a farsi conoscere oltre i confini della Romania, grazie al modello Logan, che ha debuttato nel 2004. Anche se inizialmente la Logan doveva essere commercializzata solo in Romania, alla fine è stata venduta anche in altri mercati dell’Est Europa. Poi ne sono seguiti altri dal Vecchio Continente. Quattro anni dopo, Dacia lancia il modello Sandero e, con esso, un nuovo emblema.

Il blu è scomparso e al suo posto ha preso posto una sfumatura di grigio. Nel 2021, il produttore rumeno ha presentato l’emblema moderno, che vediamo oggi sui modelli più recenti. Ma, a partire dal 2004, negli ultimi 19 anni, i modelli Dacia sono stati venduti in 44 paesi. La Francia è il mercato principale, seguita dall’Italia. La Romania è tra le prime 5. Per il secondo anno consecutivo, Dacia è in testa alla classifica dei marchi con più vendite in Europa. Inoltre, dal 2017 ad oggi, Dacia Sandero è l’auto più venduta sul mercato retail in Europa. Duster è arrivato 2° l’anno scorso.

Al giorno d’oggi, il portafoglio Dacia comprende modelli come Spring, Sandero, Sandero Stepway, Duster, Jogger e, ovviamente, Logan. Tutti hanno contribuito a raggiungere la soglia degli 8 milioni di automobili vendute negli ultimi 19 anni. Ma il più popolare è stato di gran lunga il Sandero (e Sandero Stepway) con 2,78 milioni di unità.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio