Website Editore! Mahindra pubblica un video teaser dedicato a tre SUV elettrici – DailyNow.it
Motori

Mahindra pubblica un video teaser dedicato a tre SUV elettrici

Mahindra ha pubblicato un video teaser su YouTube direttamente dai suoi campi di prova a Chennai (India). Nella clip, tre prototipi di SUV elettrici – noti come Mahindra XUV.e8, XUV.e9 e BE.05 – sono stati testati raggiungendo una velocità massima di 200 km/h sul circuito ovale.

Prima di immergerci nei dettagli, va detto che non è chiaro se queste velocità massime saranno mantenute nei modelli di produzione. Di solito, i produttori di EV limitano elettronicamente le velocità massime a favore di un’autonomia più estesa e un’efficienza migliore.

Mahindra: XUV.e8, XUV.e9 e BE.05 protagonisti in un nuova clip

Parlando di design, i tre EV della casa indiana sono stati inizialmente presentati sotto forma di concept un anno fa, mostrando il nuovo linguaggio stilistico Heartcore dell’azienda. Nonostante alcune modifiche, come i cerchi più piccoli e i fari a LED più grandi, i prototipi camuffati rimangono fedeli ai render originali.

Mentre il Mahindra XUV.e8 mantiene una sagoma più tradizionale, gli XUV.e9 e BE.05 sfoggiano un look più da SUV coupé con tetti inclinati. Dal punto di vista tecnologico, il video teaser mostra un cruscotto digitale che visualizza la velocità di 200 km/h in modalità Sport.

Per quanto riguarda gli interni, il Mahindra BE.05 avrà due schermi mentre l’XUV.e9 ne avrà tre. Il marchio indiano promette anche una serie di funzionalità come sospensioni semi-attive, display head-up con realtà aumentata, aggiornamenti via OTA e connettività 5G. Tuttavia, resta da vedere quali di queste caratteristiche saranno standard.

Il primo EV arriverà l’anno prossimo

Sul fronte della meccanica, i tre SUV completamente elettrici utilizzeranno la nuova piattaforma modulare Inglo, dedicata esclusivamente agli EV. In termini di potenza, si può aspettare un motore anteriore da 108 CV fornito da Volkswagen mentre posteriori fino a 231 o 286 CV, provenienti rispettivamente da Valeo e VW.

Leggi anche: Smart #1: da oggi è ordinabile in Italia, anche online

Mahindra ha recentemente deciso di affidarsi a BYD per le batterie, abbandonando il precedente accordo con Volkswagen, probabilmente a causa di problemi di approvvigionamento. Per quanto riguarda i tempi di lancio, il nuovo Mahindra XUV.e8 farà il suo debutto a dicembre 2024, seguito dall’XUV.e9 ad aprile 2025 e dal BE.05 ad ottobre 2025.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio