Website Editore! Cinture di sicurezza addio, arriva il nuovo sistema: fine di un’epoca, cambia tutto d’improvviso – DailyNow.it
Motori

Cinture di sicurezza addio, arriva il nuovo sistema: fine di un’epoca, cambia tutto d’improvviso

Questa funzione delle cinture non la conosce nessuno (Web)

Ci sono delle notizie che possono coinvolgere tutti, ed effettivamente quello delle cinture di sicurezza è uno di questi.

Le cinture di sicurezza in un’auto rappresentano le parti fondamentali per la sicurezza dei presenti nel veicolo. Purtroppo non sempre bastano queste per salvare la vita di un essere umano, ma nel corso dei decenni, hanno protetto molte persone e salvato vite.

Per questo motivo è fondamentale indossarla sempre, anche perché in caso di forte tamponamento, la combinazione con l’airbag è tarata affinché la persona non venga sbalzata fuori dall’abitacolo o gli esploda qualcosa addosso. Non tutti i guidatori hanno capito l’importanza di indossarla appena entrano in auto, per questo il Codice della Strada obbliga tutti a farlo, con sanzioni elevate per chi venisse sorpreso senza.

Eppure qualcosa potrebbe cambiare radicalmente, poiché questi nuovi dispositivi sostituiranno le cinture di sicurezza. Ecco come

Sappiamo bene come non tutti gli automobilisti sono propensi a indossare la cintura di sicurezza, c’è chi addirittura utilizza metodi illegali per poter evitare di sentire il classico allarme sonoro dei nuovi veicoli, che suonano finché il dispositivo non viene agganciato per tutelare la sicurezza.

La fine di un’era

Per questo motivo il Codice della Strada ha inserito non soltanto l’obbligo tra i suoi articoli, ma ha anche inasprito le sanzioni per chi viene pizzicato senza, arrivando fino alla sospensione della patente.

Dal 1988 è stato inserito l’obbligo di indossare la cintura di sicurezza per i posti anteriori e dal 2006, l’obbligo è stato esteso anche per i posti posteriori, pena la decurtazione di 5 punti della patente per chi venisse sorpreso a guidare senza, nonché una sanzione che va da 83 euro ai 332 euro e con il nuovo Codice della Strada, anche la sospensione della patente per una settimana se si hanno meno di 20 punti, in pratica un vero salasso per tutti coloro che non vogliono rispettare le regole.

Utilizzala in caso di emergenza, ti potrebbe salvare la vita (Web)

Dire addio? Non proprio

Ma allora pare realmente che le cinture di sicurezza saranno sostituite da questi nuovi dispositivi? In realtà non è proprio così, per questo è decisamente meglio fare un po’ di chiarezza. Le cinture restano in auto ma al tempo stesso saranno molto più tecnologiche e sicure, in quanto, grazie al nuovo sistema di tenuta, ideato dall’azienda tedesca ZF, le cinture proteggeranno maggiormente il cittadino.

I sistemi di sicurezza saranno più sofisticati, quindi analizzeranno le caratteristiche del passeggero o conducente e la pressione sarà rilasciata in maniera più graduale verso il sedile, accompagnandolo anche in caso di apertura di airbag e quindi d’incidente che in cosi estremi sarebbe potuto essere letale. In questo caso, soprattutto bambini e anziani saranno più protetti da eventuali contraccolpi.

The post Cinture di sicurezza addio, arriva il nuovo sistema: fine di un’epoca, cambia tutto d’improvviso appeared first on solomotori.it.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio