Website Editore! “Toglilo subito dall’auto o ti sfondano con 700 euro di multa: scatta il nuovo divieto per tutti“ – DailyNow.it
Motori

“Toglilo subito dall’auto o ti sfondano con 700 euro di multa: scatta il nuovo divieto per tutti“

Multa auto – Fonte Depositphotos – solomotori.it

La riforma del Codice della strada non accenna a smettere di destare polemiche a innescare il panico tra i conducenti.

Fino ad oggi le multe sono salite a livelli record, sia come quantità che come valore complessivo, mentre i guidatori si fanno cogliere impreparati. Il nuovo Codice della strada è però entrato in vigore il 14 dicembre, pertanto non è possibile giustificarsi dietro la mancata conoscenza delle norme. Con queste nuove infrazioni vengono sorpresi migliaia di conducenti italiani con multe che vanno fino a 700 euro.

Il caso specifico sta creando parecchi problemi sia in Italia che all’estero e si parla dei vetri oscurati. Non necessariamente i vetri oscurati sono illegali in Italia, ma bisogna rispettare i requisiti e la procedura previsti dalla legge per non compromettere la sicurezza della circolazione stessa. Anche se si tratta di un bene di proprietà, il veicolo non può essere personalizzato a piacere senza ritegno. Modifiche che possono sembrare innocue e superficiali come l’oscuramento dei vetri possono infatti creare difficoltà e comportare multe molto salate.

La maggior parte degli automobilisti che vuole avere i vetri oscurati lo fa per il proprio gusto estetico, ma non solo, a che per la protezione degli occupanti, il problema è che per un eccesso di superficialità si rischia più del dovuto. Per abbellire e personalizzare il veicolo bisogna fare attenzione alle regole, che per coloro che vogliono oscurare i vetri.

Con una minore entrata di raggi solari, infatti, si evita il riscaldamento eccessivo dell’abitacolo preservando gli interni, si gestisce meglio la temperatura ambientale e ci si ripara dalla luce che potrebbe creare distrazioni alla guida, una nota non da poco.

Toglilo subito

Per la maggior parte degli interventi sul veicolo bisognerebbe evitare il fai-da-te e consultare dei professionisti e questo riguarda senza dubbio i vetri. Innanzitutto, ci sono limiti massimi di oscuramento accettabili, peraltro limitati ad alcuni vetri.

Quello a cui bisogna porre la maggior attenzione sono le modifiche strutturali che devono essere verificate dalla Motorizzazione civile. A seconda del metodo impiegato, anche questa norma interessa i vetri oscurati. La verifica è necessaria per la revisione dell’auto, nelle tempistiche previste dalla legge. Nell’insieme, queste infrazioni provocano sanzioni, causando un notevole disagio all’automobilista stesso e a chi si trova in auto.

vetri neri auto – gazzetta – solomotori.it

In caso contrario perdi molti soldi

Stiamo parlando di una spesa che arriva fino a 700 euro per il solo fatto di avere vetri oscurati non conformi al Codice della strada. L’articolo 71 prevede infatti una multa compresa tra 87 e 344 euro, ma l’intervallo si eleva da 173 a 694 euro quando il veicolo è adibito al trasporto di merci pericolose.

La lista di elementi e accessori da togliere dal proprio veicolo per evitare sanzioni di questo genere può allungarsi a dismisura, perchè il sesto comma dell’articolo 71 del Codice della strada prevede che modifiche pericolose possano interessare molti aspetti del veicolo.

The post “Toglilo subito dall’auto o ti sfondano con 700 euro di multa: scatta il nuovo divieto per tutti“ appeared first on solomotori.it.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio