Website Editore! Ducati: presentato un francobollo dedicato al successo del 2022 nel Motomondiale – DailyNow.it
Moto

Ducati: presentato un francobollo dedicato al successo del 2022 nel Motomondiale

La stagione trionfale di Ducati nel 2022, in particolare la conquista di Titolo Piloti, Titolo Team e Titolo Costruttori nella classe regine del Motomondiale, è stata ricordata con uno speciale francobollo emesso ufficialmente dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy in giornata, il 9 giugno 2023.

Il francobollo

La presentazione è avvenuta nel corso di una conferenza stampa nell’Hospitality del Ducati Lenovo Team, già orientato sul Gran Premio d’Italia programmato nel fine settimana sul circuito del Mugello. 
Il francobollo ordinario dedicato al successo Ducati rientra nella serie tematica “lo Sport” con valore della tariffa A zona 3 Oceania pari a 5,50 euro e la tiratura risulta di 500.024 esemplari.

Realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, che contiene una quartina, un francobollo singolo, una cartolina annullata e affrancata, il bollettino illustrativo, una tessera filatelica e una busta primo giorno di emissione. Questa può essere acquistata al prezzo di 63 euro presso i circa 500 uffici postali con sportello Filatelico, nei 10 spazi Filatelia e sul portale di Poste Italiane. 

Al termine dell’anno questo francobollo entrerà a far parte del libro dei francobolli da collezione dello Stato per il 2023, dove sono riuniti i francobolli emessi dallo Stato italiano che ricordano diverse eccellenze.
Nell’immagine riportata sul francobollo spicca il disegno della Desmosedici GP22 pilotata dal campione Francesco Bagnaia, con le tonalità del tricolore italiano, realizzato dal Centro Stile Ducati.

Alla cerimonia di annullo hanno preso parte Luigi Dall’Igna, Direttore Generale Ducati Corse; Fausta Bergamotto, Sottosegretario di Stato al Ministero delle Imprese e del Made in Italy; Giovanni Machetti, Responsabile Filatelia di Poste Italiane, e Matteo Taglienti, Responsabile Zecca e Filatelia del Poligrafico e Zecca dello Stato.

 

​ 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio