Website Editore! Hyundai Pony Coupe Concept: ricostruita a 50 anni dopo – DailyNow.it
Motori

Hyundai Pony Coupe Concept: ricostruita a 50 anni dopo

Hyundai ha presentato la Hyundai Pony Coupe Concept ricostruita fedelmente in anteprima mondiale sul Lago di Como, a quasi 50 anni dal suo primo debutto. La vettura venne infatti esposta per la prima volta al Salone dell’Auto di Torino nel lontano 1974; si tratta di un modello che rappresenta una pietra miliare nella storia e nel design del costruttore.

La presentazione della Hyundai Pony Coupe Concept ricostruita è stata messa in pratica in occasione dell’evento Hyundai Reunion, una piattaforma di eventi del costruttore che funge da punto di incontro tra il passato e la visione del futuro del marchio. Anche Giorgetto Giugiaro e il figlio Fabrizio, quest’ultimo è anche un designer di grande esperienza, hanno partecipato alla presentazione del progetto, annunciato già a novembre dello scorso anno e realizzato da GFG Style ovvero il centro stile che si avvale dell’esperienza creativa di entrambi i Giugiaro per riportare a nuova vita l’auto che ha dato il via alla creazione della gamma Pony del costruttore. La prima sviluppata in maniera completamente indipendente per la produzione in serie in Sud Corea.

Nel progetto di restauro della Hyundai Pony Coupe Concept, il costruttore ha ricreato il modello originale presentato al Salone di Torino del 1974. Questo lavoro di recupero vuole rappresentare una testimonianza dello spirito, dell’audacia, della passione e dell’ambizione con cui i dipendenti e i manager di Hyundai hanno creato, oggi, un brand globale iniziando proprio da quanto messo in pratica con la prima Pony Coupe Concept.

“Nonostante un tessuto industriale poco favorevole negli anni Settanta, mio nonno, il Presidente e fondatore di Hyundai Ju-young Chung, ha dedicato tutto sé stesso alla ricostruzione dell’economia coreana e al miglioramento della vita della popolazione dopo la devastante Guerra di Corea. Alla fine, ha realizzato la sua visione di rendere la Corea un Paese in grado di sviluppare i propri veicoli a regola d’arte. Esprimo la mia sincera gratitudine a tutti coloro che, sia in Italia che in Corea, hanno svolto un ruolo fondamentale per il successo del Pony”, ha ammesso Euisun Chung che è Executive Chair di Hyundai Motor Group.

La Hyundai Pony Coupe Concept ha rappresentato un modello particolarmente innovativo per l’epoca

Va detto che la Hyundai Pony Coupe Concept ha rappresentato un modello innovativo per il suo tempo. Purtroppo, a causa delle avverse condizioni economiche globali della fine degli anni Settanta, quella che avrebbe potuto essere la prima vera sportiva a marchio Hyundai non riuscì mai a raggiungere la produzione commerciale fino a che si perse ogni memoria. Tuttavia, il concept incarna la determinazione del costruttore nel voler entrare nel comparto destinato alle sportive gettando le basi per una leadership a lungo termine come costruttore automobilistico. Questo spirito è ancora oggi presente e si riflette nell’approccio di Hyundai rivolto verso l’elettrificazione e verso la tecnologia che guarda all’idrogeno ad alte prestazioni.

La Hyundai Pony Coupe Concept viene considerata, oggi, un classico retro-futuristico, un’ispirazione per i modelli a marchio Hyundai più recenti, come il rolling lab N Vision 74, un veicolo elettrico-ibrido a idrogeno, e la concept car “45” EV, che ha ispirato la IONIQ 5 completamente elettrica.

Nell’era dell’elettrificazione sempre più spinta, una condizione fondamentale affinché Hyundai diventi leader della mobilità futura sarà legata alla capacità di rimanere fedeli ai valori fondamentali che il costruttore ha ereditato. “In futuro, attraverso Hyundai Reunion e altre iniziative di comunicazione sul nostro patrimonio, continueremo a usare il nostro passato come vettore unico per la nostra innovazione futura”, ha aggiunto il Presidente e CEO del marchio Jaehoon Chang.

La carrozzeria che caratterizza la Hyundai Pony Coupe Concept, simile nell’impostazione a quella di un origami, dispone di linee geometriche e fluide che si mescolano perfettamente, una linea del tetto slanciata, superfici pure e pulite, proporzioni dinamiche e un montante B dalla forma unica. La concept vanta un trattamento delle superfici estremamente avanzato con paraurti verniciati in tinta con la carrozzeria. Il frontale dalle linee cuneiformi e i fari circolari la contraddistinguevano già nel 1974 e, ancora oggi, hanno un aspetto decisamente inimitabile; la coda tronca è dotata di un sottile sportello per accedere alla parte posteriore dell’auto.

Gli interni, molto minimalisti, trasmettono una sensibilità d’altri tempi che evidenzia il design monoscocca e la plancia sospesa che mette al centro il guidatore. Il volante a una sola razza e i sedili bicolore dalla linea sottile riprendono quella che negli anni Settanta era un’estetica decisamente futuristica.

Un modello che lega il passato e il futuro del marchio

Quando gli è stato chiesto di parlare della sua prima interazione con Hyundai per lo sviluppo della Hyundai Pony Coupe Concept nel 1973 Giugiaro ha ricordato: “Hyundai ci contattò per iniziare una progettazione completa di un modello, senza avere molta esperienza nel settore. All’inizio ero scettico perché all’epoca non conoscevo Hyundai. Siamo rimasti tutti colpiti dalla passione e dall’impegno dei suoi ingegneri. Erano acuti, curiosi, aperti ed estremamente desiderosi di imparare. Hanno immediatamente abbracciato metodi di lavoro che erano nuovi per loro. Si sono impegnati moltissimo per raggiungere l’obiettivo, per l’azienda e per i loro partner. Sono orgoglioso di aver assistito all’evoluzione che l’azienda ha vissuto, dal nostro primo incontro”, ha ammesso Giorgetto Giugiaro.

Oggi per il costruttore, la ricostruzione della Hyundai Pony Coupe Concept rappresenta un momento molto importante nella storia del marchio. Perché racconta gli inizi della storia del costruttore e l’impegno rivolto al futuro quasi a voler simboleggiare il testimone che lega passato e futuro del marchio, come ha sottolineato Luc Donckerwolke che è Presidente e Chief Creative Officer di Hyundai Motor Group.

Nell’ambito del progetto legato al suo heritage globale, Hyundai utilizzerà la piattaforma Hyundai Reunion per diffondere ulteriormente la sua visione e la sua strategia.

Le dimensioni della ricostruita Hyundai Pony Coupe Concept sono le seguenti:

Lunghezza: 4080 mm;
Larghezza: 1560 mm;
Altezza:1210 mm;
Passo: 2340 mm;
Cilindrata: 1238cc, 4 cilindri in linea, 82 CV a 6000 giri al minuto;
Layout del motore: Anteriore longitudinale, RWD (trazione posteriore).

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio