Website Editore! Cosa sono e come funzionano i pagamenti digitali – DailyNow.it
Mobile

Cosa sono e come funzionano i pagamenti digitali

Quando si esercita un’attività professionale in autonomia, sia come libero professionista sia come titolare di un’azienda, è fondamentale essere a conoscenza dei differenti metodi di pagamento che si possono utilizzare sia per effettuare acquisti dai fornitori sia per richiedere pagamenti ai propri clienti. La comprensione dei vari metodi di pagamento e delle loro modalità di funzionamento consente di organizzare al meglio il processo di acquisto e vendita, in base alle esigenze aziendali e alle preferenze individuali, tenendo conto degli svantaggi e dei vantaggi di ogni metodo.

Oltre al pagamento in contanti, i pagamenti digitali stanno diventando sempre più diffusi e rappresentano un trend in crescita, che sta avendo un grande impatto sui settori delle vendite e dei metodi di pagamento, grazie ai numerosi vantaggi che offrono.

Pagamenti digitali, cosa sono
Metodi di pagamento digitale, quali sono
Come funziona il pagamento con carta di credito o di debito
C’è anche l’addebito diretto su conto corrente
Pagamenti digitali innovativi

Quando si parla di metodi di pagamento digitali si fa riferimento agli strumenti che consentono di trasferire denaro tra due o più soggetti. Secondo la definizione della Banca d’Italia, gli strumenti di pagamento si differenziano in base ai mezzi che utilizzano, che possono andare dal cartaceo dei contanti a internet. I pagamenti che avvengono tramite mezzi elettronici o addebito diretto sul conto corrente si chiamano pagamenti digitali o Digital Payment.

Questi offrono numerosi vantaggi come la sicurezza, la comodità, la rapidità e la facilità di utilizzo. Possono migliorare la gestione dei pagamenti e l’esperienza di acquisto dei clienti, rendendola veloce e semplice. I pagamenti digitali stanno diventando sempre più diffusi grazie alle tecnologie che rendono possibile il loro utilizzo, migliorando così i settori delle vendite e dei metodi di pagamento.

Quando si tratta di effettuare o ricevere pagamenti dai propri clienti o fornitori, esistono diversi metodi di pagamento digitale tra cui scegliere. Tra quelli più comuni ci sono i bonifici, le ricevute bancarie e gli addebiti diretti. Questi metodi di pagamento possono essere integrati con altri strumenti come le carte di credito o debito e i trasferimenti di denaro online, noti come e-payment. Ci sono anche metodi di pagamento più innovativi come i m-payment, che consentono di effettuare pagamenti tramite smartphone. Adesso vediamo più in dettaglio quali sono i metodi di pagamento tradizionali.

Il pagamento con carta di credito o di debito è uno dei metodi di pagamento digitale più utilizzati al mondo. Esso può essere abilitato anche in modalità contactless ovvero senza l’obbligo di inserire o avvicinare la carta al POS. Questa evoluzione è resa possibile grazie alla tecnologia NFC (near-field communication), che consente la comunicazione di prossimità tra la carta e il dispositivo di pagamento. Esiste una variante innovativa di questo metodo, denominata Mobile POS, che prevede l’utilizzo di un dispositivo per la lettura delle carte abbinato allo smartphone del commerciante. In questo modo, è possibile accettare i pagamenti con carta senza dover utilizzare un terminale POS tradizionale. Grazie a questi strumenti, il pagamento con carta risulta ancora più comodo e veloce per il cliente e per il venditore.

Il pagamento tramite addebito diretto SEPA è un servizio di pagamento che consente di effettuare in modo automatico pagamenti ripetitivi con scadenze predeterminate tra soggetti aventi un conto corrente in Paesi aderenti al sistema SEPA. Questo metodo di pagamento è particolarmente comodo per i pagamenti ricorrenti, come le bollette delle utenze o le rate di un finanziamento. L’addebito diretto SEPA è fornito da Prestatori di Servizi di Pagamento Autorizzati, quali banche, poste, istituti di pagamento, istituti di moneta elettronica e intermediari finanziari autorizzati alla prestazione di servizi di pagamento p emissione di moneta elettronica. Questi soggetti gestiscono la relazione con il cliente e sono responsabili della sicurezza e dell’affidabilità del servizio.

Lo smartphone è oggi una degli strumenti più innovativi per il pagamento digitale. In particolare, il wallet digitale è un metodo di pagamento che consente di memorizzare in modo sicuro le versioni virtuali delle carte di debito e di credito. Permette di effettuare pagamenti senza dover avere con sé la carta fisica o inserirne i dati. Ma i pagamenti innovativi non si fermano qui: sempre più sviluppati sono gli Innovative Payments, che si basano su piattaforme e interfacce sofisticate.

Tra questi, il Mobile Payment è un metodo di pagamento che consente di effettuare transazioni tramite smartphone, sia in negozio fisico, sia a distanza. Gli Smart Objects Payment permettono di effettuare pagamenti tramite oggetti connessi all’Internet of Things (IoT).

I pagamenti senza dispositivi (Device-Free Payments) sfruttano la biometria per l’identificazione dell’utente, ad esempio tramite il riconoscimento facciale o vocale, o l’impronta digitale. Infine, i Wearable Payments sono pagamenti effettuati tramite dispositivi indossabili, come smartwatch o fitness tracker, connessi a Internet e abilitati ai pagamenti contactless. Tuttavia, la metodologia altamente evoluta dei pagamenti basati sulla biometria è ancora in fase sperimentale in Europa.

Come annullare i pagamenti automatici su PayPal
Revolut Ultra è il nuovo abbonamento con cashback
Come si annulla una transazione su Paypal, passo per passo
Come rateizzare pagamenti su PayPal, passaggio per passaggio
Come funziona Bancomat Pay

L’articolo Cosa sono e come funzionano i pagamenti digitali sembra essere il primo su Smartworld.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio