Website Editore! F1 | GP Australia, finale thrilling a Melbourne: vince Verstappen – DailyNow.it
Formula 1

F1 | GP Australia, finale thrilling a Melbourne: vince Verstappen

Dominio incontrastato per Max Verstappen nell’ultimo Gran Premio d’Australia, terzo appuntamento del mondiale 2023 di Formula 1.

Al termine di una gara caotica, caratterizzata da tre regimi di bandiera rossa e una chiacchierata ripartenza da fermo a soli tre giri dal termine, l’olandese si è garantito il secondo successo della stagione, il 37° della carriera, puntellando la leadership del campionato nel confronto con il compagno di scuderia, Sergio Perez, quinto ma mai realmente in lotta per il vertice a causa della brutta qualifica di ieri mattina. Da segnalare che l’olandese, partito non brillantemente dalla pole position, ha dovuto riconquistarsi la leadership nel corso delle prime fasi della corsa, dato l’ottimo scatto che ha portato le Mercedes di George Russell e Lewis Hamilton al comando dopo le prime curve.

Alla fine, Russell è stato penalizzato dal primo regime di bandiera rossa e da un problema di affidabilità poco dopo la metà di gara, mentre Hamilton ha conservato la seconda posizione dai continui attacchi di Fernando Alonso, terzo e protagonista di un finale thrilling a causa di un contatto con Carlos Sainz (12° e penalizzato di cinque secondi durante la fase ripartenza conclusiva della gara) dell’ultima “standing start”. Per lo spagnolo si tratta del terzo podio in tre gare, a conferma dell’ottimo lavoro svolto dalla squadra sulla nuova AMR23.

Quarto posto per Lance Stroll, autore di una gara brillante e priva di sbavature (Aston Martin conferma e puntella il secondo posto nel Costruttori alle spalle della Red Bull), seguito appunto da Perez, Lando Norris, Nico Hulkenberg (attenzione a una possibile penalità post-gara per aver posteggiato la vettura a bordo pista, probabilmente senza carburante, durante il giro di rientro in pit lane) e Oscar Piastri, bravo a dei primi punti della carriera in Formula 1.

Completa la graduatoria dei primi dieci Zhou Guanyu. Ritirato Charles Leclerc durante le prime fasi della corsa per un contatto con Lance Stroll in curva 3 e le due Alpine di Pierre Gasly ed Esteban Ocon, arrivate al contatto dopo l’ultima partenza da fermo del GP. Prossimo appuntamento domenica 30 aprile con il Gran Premio dell’Azerbaijan, week-end che offrirà la prima delle sei Sprint Race previste durante l’arco della stagione.

🏁 RACE CLASSIFICATION 🏁

That. was. pure. madness. 😅#AusGP #F1 pic.twitter.com/3wFSxAQvOw

— Formula 1 (@F1) April 2, 2023

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio