Website Editore! F1 | Russell sposa la tesi di Domenicali: “Tre sessioni di prove libere sono troppe” – DailyNow.it
Formula 1

F1 | Russell sposa la tesi di Domenicali: “Tre sessioni di prove libere sono troppe”

Interpellato dai media durante la press conference d’apertura del Gran Premio d’Australia, terzo appuntamento del mondiale 2023 di Formula 1, George Russell ha sposato la tesi espressa da Stefano Domenicali qualche giorno fa, evidenziando come tre sessioni di prove libere nell’arco del week-end siano decisamente troppo e “anacronistiche”.

Secondo l’inglese della Mercedes, il format della Formula 1 dovrebbe avvicinarsi a quello utilizzato da Formula 2 e Formula 3, ovvero con una sola sessione di test in pista prima delle qualifiche ufficiali del week-end (o la Sprint Race nel caso del nuovo format varato due anni fa). Un metodo che ottimizzerebbe non solo il lavoro in fabbrica, ma che renderebbe più entusiasmante la preparazione del fine settimana stesso.

“Credo che alla fine sia sufficiente solo una sessione di prove libere”, ha affermato l’inglese della Mercedes. “Una è necessaria sia per la necessità di testare in pista le varie componenti che vengono assemblate in fabbrica e sia perché parliamo pur sempre della Formula 1. E’ importante avere la possibilità di girare e adattarsi a tutto”.

“Dopodiché, direi che una singola sessione nel corso del week-end può essere assolutamente sufficiente. Inoltre non vedo perché dobbiamo godere di più tempo in pista rispetto ai piloti delle serie minori che hanno una sola sessione a disposizione”, ha concluso.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio