Website Editore! Interni auto: è questo il futuro della tecnologia di bordo? – DailyNow.it
Motori

Interni auto: è questo il futuro della tecnologia di bordo?

Man mano che le case automobilistiche si adattano alle esigenze dei consumatori, anche i fornitori di componenti automobilistici devono adeguarsi per soddisfare le esigenze dei loro clienti. Marquardt Group produce componenti per grandi costruttori come Mercedes-Benz e General Motors, e l’azienda ha costruito un prototipo di interni dimostrativi che ospita diverse tecnologie chiave che semplificheranno la vita dell’automobilista e del passeggero.

L’azienda tedesca ha recentemente parlato con Automotive News, per spiegare come si sta muovendo nel mondo dei touchscreen e dell’interior design del futuro. Una delle caratteristiche più interessanti sono le porte touch capacitive. È finito il tempo delle maniglie tradizionali che conosciamo e amiamo. La soluzione futuristica di Marquardt consente di aprire o chiudere la porta semplicemente toccando il pannello della porta. In alternativa, può anche essere controllato tramite uno smartphone o un gesto della mano.

Interni auto: cosa cambierà

Mentre i pulsanti e gli interruttori sono stati in gran parte sostituiti dai touchscreen, Marquardt sta sperimentando le icone “interruttori”. Questo è uno sviluppo piuttosto interessante. Le icone si attivano quando un dito tocca la proiezione, interrompendo il fascio luminoso. È una soluzione particolare e saremmo sicuramente ansiosi di provarla per vedere come se la cava rispetto ai pulsanti tradizionali o al touchscreen.

Di recente, il capo progettista di Hyundai ha affermato che la società non ha intenzione di rimuovere i controlli fisici dai veicoli futuri, nonostante la direzione del settore. Passando al volante, è possibile utilizzare i piccoli schermi del volante per scorrere i menu pre-programmati. Permetterà al conducente di navigare tra le varie funzioni e richiede semplicemente un rapido tocco del pollice per cambiare il menu. Sembra molto simile ai pulsanti sensibili al tocco visti per la prima volta sulla Mercedes Classe E W213, ma presumibilmente sarà un sistema più avanzato.

Infine, l’azienda ha creato una porta di ricarica per veicoli elettrici dotata di uno “schermo” che mostra tutte le informazioni necessarie senza problemi. Poiché si tratta di un display olografico, è resistente a sporco, umidità, sporco stradale e fastidiose impronte digitali.

L’unica cosa che si può dire di tutta questa tecnologia è che sta diventando più intelligente“, ha detto Branden Jarbo di Marquardt. “L’interruttore vecchio stile, che era un contatto meccanico per noi, ora è un microcontrollore seduto su un bus [controller area network] che comunica con un supercomputer nel veicolo. Sta fornendo molte più informazioni“.

Nell’era elettrica, gli interni sono cambiati per soddisfare le esigenze dei consumatori moderni. Nonostante gli ovvi problemi di sicurezza, i touchscreen rimangono la scelta più popolare. Si spera che aziende come Marquardt possano trovare un equilibrio tra il desiderio di un look interno minimalista e comandi sicuri ed ergonomici in auto.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio