Website Editore! Il Wi-Fi 7 è già dentro a qualche smartphone – DailyNow.it
Tech

Il Wi-Fi 7 è già dentro a qualche smartphone

La nuova tecnologia Wi-Fi 7 è ormai alle porte e tutte le aziende più importanti del panorama tecnologico si stanno già preparando alla sua adozione. Tra queste c’è ovviamente Qualcomm, che sembra avere grandi piani per supportare al meglio il Wi-Fi 7. L’azienda americana non punta solo a offrire una solida base di compatibilità per tutti i suoi prodotti, ma vuole essere uno dei leader assoluti per la nuova generazione di connettività wireless.

Non è una frase di circostanza. Qualcomm ha oltre 25 anni di esperienza nel campo Wi-Fi ed è la prima azienda in assoluto per numero di dispositivi Wi-Fi prodotti: parliamo di oltre 6,5 miliardi di unità, supportate su un ampio ventaglio di prodotti tra smartphone, router, accessori smart e molto altro.

Per quanto riguarda la nuova connettività wireless, Qualcomm ha già realizzato 175 design relativi alla tecnologia Wi-Fi 7 per varie categorie di prodotto. Da notare che il Wi-Fi 7 è supportato su quasi tutti i dispositivi che utilizzano il nuovo chip Snapdragon 8 Gen 2, dunque parliamo di una tecnologia già pronta a entrare in azione.

Una delle funzionalità più interessanti del Wi-Fi 7 proposto dall’azienda americana è il sistema Qualcomm FastConnect 7800, che promette grandi capacità per smartphone, PC e dispositivi per AR e VR. Una delle componenti fondamentali di questo sistema è la tecnologia High-Band Simultaneous (HBS) Multi-Link, che aggrega due bande da 5 GHz e/o 6 GHz e raggiunge velocità fino a 5,8 Gbps di picco, con una latenza bassissima e prestazioni ottimizzate.

Il sistema FastConnect 7800 è già supportato da tanti smartphone arrivati nelle ultime settimane sul mercato, come ad esempio Xiaomi 13 e 13 Pro, vivo X90 Pro+ e iQOO 11 Pro, Motorola Moto X40, Nubia RedMagic 8 Pro, OnePlus 11, Nubia Z50 e HONOR Magic 5. Ovviamente sarà utilizzato anche da router e access point come i recenti Xiaomi Router 10000, TP-Link Deco BE95 Whole Home Mesh System, TP-Link Omada, ARRIS SURFboard G54 e ADB Cheetah Home Gateway.

Tutto questo rappresenta, dunque, solo il primo passo per una tecnologia che si appresta a diventare sempre più diffusa e compatibile con i nostri dispositivi, come sarà appunto il Wi-Fi 7. E se avete uno degli smartphone che abbiamo citato, preparatevi a goderne prima di tutti gli altri!

L’articolo Il Wi-Fi 7 è già dentro a qualche smartphone sembra essere il primo su Smartworld.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio